Dal derby di Roma, in programma domani all’ora di pranzo, passa un bel pezzo di stagione. Il risultato della caldissima sfida dell’Olimpico dirà molto, soprattutto per quanto riguarda la classifica: dirà se la Roma potrà mantenere un po’ di pressione sulla Juve o se invece dovrà guardarsi le spalle da un Napoli in avvicinamento, dirà se la Lazio riuscirà a mettere una seria ipoteca sulla qualificazione in Europa League o se dovrà soffrire ancora un po’.
Lo sa bene anche Simone Inzaghi, allenatore dei biancocelesti, che in conferenza stampa ha sottolineato l’importanza della partita: “L’Europa è a un passo e siamo sereni? Non è vero. Abbiamo delle partite complicatissime da affrontare, la prima contro la Roma, che sicuramente è favorita nel derby. Dovremo fare una grande impresa domani”.
La sfida scudetto in cui è coinvolta la Roma, in qualche modo, coinvolge anche la Lazio: in caso di vittoria del titolo da parte della Juventus, i biancocelesti avrebbero la certezza di giocarsi anche la Supercoppa Italiana indipendentemente dal risultato della finale di Coppa Italia, in cui sfideranno appunto contro i bianconeri di Allegri. “Sicuramente battere la Roma e aiutare così la Juve a vincere lo scudetto sarebbe una motivazione in più”, ha spiegato Inzaghi. “Ci garantirebbe la possibilità di giocare un’altra finale, quella di Supercoppa”.