La Juventus, battendo il Porto, è arrivata ai quarti di finale della Champions League 2016/2017. Questo è la sola certezza, per ora. Adesso, dopo la qualificazione, bisogna vedere quale sarà la prossima avversaria della Juve, e sarà il sorteggio di Champions a decidere con quale delle prime 8 grandi d’Europa si scontrerà la squadra di Allegri.
IL PROGRAMMA, AVVERSARI E DATE
Il sorteggio dei quarti di finale della Champions League 2017 si terrà in data venerdì 17 marzo alle ore 12.00 a Nyon (Svizzera), quartier generale dell’Uefa. Ai sorteggi di Champions ci saranno, come noto, 8 squadre, che si scontreranno in sfide di andata e ritorno: Juventus, Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Leicester, più le vincenti delle sfide Monaco-Manchester City e Atletico Madrid-Bayer Leverkusen.
Le gara di andata dei quarti di finale di Champions League si giocheranno tra l’11 e il 12 aprile 2017, mentre le partite di ritorno sono in programma per la settimana successiva, quindi il 18 e il 19 aprile 2017.
Come funziona il sorteggio delle gare dei quarti di finale di Champions League?
Le squadre pescate per prime nell’urna di Nyon giocheranno l’andata in casa e il ritorno fuori casa. Si potranno affrontare squadre dello stesso Paese (fattore che non interessa alla Juventus) e sono sorteggi aperti, che non prevedono quindi teste di serie.
Dopo i quarti di finale, il programma della Uefa Champions League 2017 prevede le seguenti tappe. Ecco le date:
– 21 aprile, sorteggio semifinali;
– 2/3 maggio 2017 e 9/10 maggio 2017, semifinali di andata e ritorno;
– sabato 3 giugno 2017, finale di Champions League al National Stadium of Wales di Cardiff (Galles).