La “Fifa Fif Pro World 11” è una selezione che elegge annualmente gli undici giocatori più forti del pianeta e li assembla in una squadra formidabile. Oltre alla BBC l’unico italiano in lizza è Marco Verratti, nella lista dei 55 pre selezionati.
La difesa italiana rappresentata
Buffon, Bonucci e Chiellini. Sicuramente questa candidatura è dovuta al riconoscimento di una annata mostruosa da parte dei tre bianconeri, specialmente poi per quanto mostrato all’europeo dove sono stati il perno di una squadra che certamente partiva sfavorita ma che in ultima è riuscita ad incantare riunendo anche lo scettico popolo italiano.
Contando anche Verratti, se tutti i nostri venissero selezionati, non ci sarebbero stati così tanti giocatori azzurri nella “Pro World 11” dai tempi del mondiale di Germania. Un bellissimo riconoscimento. Verratti, tuttavia, secondo noi ha meno possibilità di apparire rispetto ai tre juventini. Marco infatti non ha potuto prendere parte alla spedizione italiana in terra francese quest’estate per l’europeo, e questo lo penalizzerà sicuramente.
Storia a parte è quella di Buffon. Se Gigi venisse eletto portiere dell’anno, questa sarebbe la sua terza nomina dopo i due anni (2005/06 e 2006/07) in cui ha sbaragliato la concorrenza. E si parla di ben dieci anni fa.
I candidati
La formazione verrà schierata con il 4-3-3 e svelata il 9 gennaio. Questi sono i 55 pre-selezionati:
Difensori: Alaba, Jordi Alba, Aurier, Bellerin, J.Boateng,Bonucci, Carvajal, Chiellini, D.Alves, D.Luiz), Godin, Hummels, Lahm, Marcelo, Mascherano, Pepe, Pique’, S.Ramos, T.Silva,Varane.