Una sfida tra attempate. Chievo-Juventus rappresenta il match tra le due squadre con l’età media più alta della Serie A. Si pensa sicuramente a qualcosa di negativo, ma, visti i risultati delle due squadre, molto probabilmente, nel campionato italiano, l’esperienza paga: i bianconeri sono al vertice del campionato, mentre i clivensi stanno facendo un’ottima Serie A e ottenendo risultati quasi impensabili prima del campionato.
CHIEVO
Sorrentino, Dainelli e Pellissier: questi i 3 più anziani della rosa di Maran, che però stanno dando un grandissimo contributo a una (quasi) salvezza molto anticipata. Il Chievo comanda questa particolare classifica, con quasi 31 anni e mezzo di media. Agli antipodi di Milan e Lazio che, con i loro 25 anni di media, rappresentano la gioventù della Serie A.
JUVENTUS
Con i suoi 29 anni e 112 giorni di media, la Signora si piazza al secondo posto (questa è una novità) per questo parametro, poco
prima del Cagliari (che la scavalcherebbe se considerassimo soltanto i giocatori schierati da Rastelli). Età molto avanzata soprattutto per via della difesa bianconera, che può annoverare gente molto esperta come Gigi Buffon (che oggi toccherà quota 600 presenze in bianconero), Andrea Barzagli e Giorgio Chiellini, per i quali, però, l’età anagrafica non sembra essere un peso e, anzi, il tempo sembra proprio essersi fermato. Il trend potrebbe, però, essere invertito, se a fare il suo esordio oggi fosse il primo 2000 della storia della Serie A, Moise Kean, da qualche giornata in panchina e pronto a stupire i grandi, dopo averlo fatto tra i piccoli.