Missione compiuta: o quasi. Come riporta “La Gazzetta dello Sport” sulla sua edizione cartacea odierna, il segretissimo volo privato dei dirigenti del Napoli per Zagabria aveva l’obiettivo di soffiare alla concorrenza della Juventus e del Milan la stellina Marko Pjaca, ventunenne nazionale croato che sta facendo innamorare mezza Europa col suo talento. Il blitz ha portato all’intesa con la Dinamo Zagabria per 35 milioni: 25 per Pjaca e 10 per Rog. Manca, però, l’assenso dei calciatori. E soprattutto il primo appare deciso a dare la priorità alla Juve e (in seconda battuta) al Milan.
IL VIAGGIO – Dopo aver preparato il campo nei giorni scorsi con una sottile trama diplomatica, Cristiano Giuntoli è arri vato nella tana del presidente Mamic con il consenso di Aurelio De Laurentiis che predilige i colpi di prospettiva, giovani e forti tecnicamente. L’obiettivo è di allestire un Napoli competitivo, non solo in Italia ma per la prossima Champions. Mandato ampio per il ds che è sbarcato in Croazia con il via libera a chiudere un doppio colpo: Pjaca e Marko Rog, quest’ultimo trequartista che compirà 21 anni il prossimo 19 luglio. Accoglienza in aeroporto e poi trasferimento per l’appuntamento con i dirigenti della Dinamo.
SORPASSO NAPOLI, MA… – Accordo totale tra i club che hanno definito numeri e modalità di pagamento. Così il Napoli batte la concorrenza in prima battuta della Juventus che aveva offerto 15 milioni più 2 di bonus per il cartellino del talento croato. Sorpasso anche sul Milan, da tempo sulle tracce del giocatore. A fare la differenza è la super valutazione di Rog (10 milioni) che ha fatto cadere le resistenze croate. Giuntoli, con l’accordo intasca, è ripartito per l’Italia per pianificare il secondo tempo dell’operazione, ottenere il sì del giocatore.
PJACA DICE NO – Lo scoglio maggiore da superare infatti è la posizione proprio di Pjaca che ha lasciato intendere di preferire la corte bianconera, senza alcun timore della forte concorrenza nella rosa di Allegri. Invece il Milan agli occhi del ragazzo ha il vantaggio di essersi presentato per primo. Un doppio ostacolo non da poco, nonostante il feeling fra il club campano e quello croato. Al contrario l’agente di Pjaca, Marko Naletilic, da settimane si confronta con i dirigenti della Juve, pronto a trovare un’intesa economica. C’è da tenere presente anche la volontà del padre del giocatore, Zeljko Pjaca, che propende per una soluzione bianconera o milanista. Uno scenario intricato che accende, già in fase di mercato, la lotta scudetto tra Napoli e Juve.