Monza Juventus, Thiago Motta torna a sorridere: sarà la prima volta

La Juventus chiuderà la domenica di Serie A con la trasferta di Monza, in programma alle 20:45 contro i ragazzi di Nesta

La Juventus si appresta a chiudere il 2024 con gli ultimi due impegni contro Monza e Fiorentina. Questa sera i bianconeri partiranno per la Lombardia, presentandosi poi alle 20:45 all’U-Power Stadium per sfidare la formazione di Alessandro Nesta, sempre più in difficoltà.

Sulla carta non ci sono dubbi sul fatto che la Juve sia favorita, ma Thiago Motta sa benissimo quanti punti si sono già persi con le squadre della parte destra della classifica: Empoli, Cagliari, Parma, Lecce e Venezia sono stati a tutti gli effetti cinque passi falsi che sono costati la bellezza di 10 punti. Dunque attenzione ai massimi livelli per la Juventus.

A complicare la situazione in casa Juve sono sempre stati gli infortuni. Difficilmente Thiago Motta ha potuto contare sulla squadra, in particolar modo da quando sia Bremer nella sfida con il Lipsia sia Cabal in ritiro con la Nazionale hanno rimediato un infortunio al crociato che ha messo fino alle rispettive stagioni.

Anche dal centrocampo in su non cambia nulla, dato che Douglas Luiz è stato più fuori che dentro il campo così come Nico Gonzalez. Quest’ultimo è tornato in campo dopo mesi nel match con il Cagliari di Coppa Italia dov’è stato protagonista di un gol bellissimo intorno al 90esimo.

Un’altra dinamica scomoda riguarda di nuovo la difesa poiché Cambiaso ha dovuto saltare le partite contro Manchester City, Venezia e Cagliari dopo essersi infortunato su una conclusione di Ndoye contro il Bologna con il pallone scagliato ad una velocità e potenza tale da procurare all’esterno bianconero una modesta distrazione capsulo legamentosa della caviglia sinistra.

Danilo invece una leggera distorsione alla caviglia sinistra lo terrà fuori dai giochi nella sfida contro il Monza. Chi invece si può considerare a tutti gli effetti è ripreso è Koopmeiners. Dopo il problema alle costole e le conseguenti complicazione, l’olandese non è mai stato così bene in bianconero.

Juventus, buone notizie dall’infermeria

Come detto gli infortuni sono stati una vera e propria tegola per la Juventus. Adesso però la situazione sembra rientrata, a parte i lungodegenti come Cabal e Bremer. Infatti Tuttosport ha sottolineato un aspetto molto interessante che riguarda proprio l’infermeria bianconera.

Infatti mai Thiago è riuscito ad avere a disposizione in contemporanea Conceiçao, Koopmeienrs, VIahovic, Yildiz e Nico Gonzalez. Almeno uno alla volta era sempre rimasto fuori durante questa stagione mentre questa volta, arrivati quasi a fine dicembre, il tecnico italo-brasiliano può sorridere per la prima volta.

Nico Gonzalez
Nico Gonzalez, ritornato in campo e al gol in occasione della sfida al Cagliari (Lapresse) – SpazioJ

L’impegno non è certamente proibitivo come testimoniano i 18 punti di distacco, ma la Juventus non ha un bel rapporto con le squadre a destra in classifica poiché ha già dilapidato 10 punti nelle gare contro squadre sfavorite.

Gestione cookie