Nonostante il costante paragone con Bremer, Danilo, come dimostrano i suoi numeri, è una pedina importante per la Juventus di Thiago Motta
Prima dell’infortunio di Gleison Bremer, Danilo stava vivendo un momento di difficoltà, perdendo il ruolo da centrale. Difatti nelle prime tre partite, il difensore bianconero, aveva giocato solo 5 minuti, una situazione praticamente opposta allo scorso anno.
Nel campionato precedente infatti, Danilo era tra i più presenti in campo. Nelle gerarchie di Thiago Motta, come lui stesso ha confermato:
“Gioca chi merita. Chi è fermo da tanto ha bisogno di un periodo per riprendere il ritmo, ma dipende da tanti fattori.Però tengo conto di tutto”.
Una filosofia, la sua, che dimostra come le scelte di formazione si baseranno sempre sulle prestazioni e non su nomi o la reputazione.
Nel caso di Danilo, più che di prestazione, si è trattato di esigenza, almeno a statistiche fatte dopo l’infortunio dell’allora titolare Bremer.
Ma a spezzare una lancia a favore del difensore, tanto criticato, sono i numeri, che, a scapito di tutto, dimostrano quanto valga la sua presenza in questo momento così difficoltoso per i bianconeri.
Danilo e la leadership: nonostante le critiche dimostra la sua professionalità
L’atteggiamento del brasiliano è quello di un professionista che, nonostante le polemiche, continua ad allenarsi duramente e a dimostrare la sua personalità.
Da escluso della Juventus a leader della sua Nazionale, definito dal suo ct come “calciatore di grande importanza per lo spogliatoio, per ciò che rappresenta per il gruppo squadra, e dotato di grande esperienza”.
Dote da leadership dimostrata anche ad inizio campionato quando, con un post su Instagram, caricò tutta la tifoseria scrivendo: “Da oggi si inizia a preparare la stagione! Forza @juventus, felice di essere di nuovo a casa“.
Quella stessa casa che oggi deve mettere in conto che, al di là dell’esclusione a favore di Gleison Bremer, Danilo è l’unico calciatore a possedere una serie di caratteristiche che di seguito elenchiamo:
- Un assist per la Juve in ogni stagione nelle ultime 5 stagione (dal 20/21), 10 in totale.
- E’ il secondo bianconero con più XA (assist attesi), primo per takle totali, primo per passaggi lunghi riusciti.
- Secondo per tocchi nel match con 75.
- Terzo nella Juve per duelli vinti (3 a terra + 2 aerei).
Oltre le statistiche bisogna mettere in conto anche l’importanza del calciatore di tenersi lontano dagli infortuni e, al di là degli errori commessi, non bisogna dimenticare che Danilo alla chiamata di Thiago Motta ha risposto immediatamente: PRESENTE!