Juventus-Bologna, le scelte di Thiago Motta: mediana rivoluzionata, fuori un big in attacco. Ecco l’undici
La Juventus torna in campo oggi alle 18 contro il Bologna. Una gara non semplice per i bianconeri, anche perché gli emiliani sembra abbiano trovato la quadra giusta e sono in un buon momento di forma. Quattro vittorie nelle ultime cinque gare e la sola sconfitta contro la Lazio per i felsinei guidati da Vincenzo Italiano.
Non sarà una gara normale per Thiago Motta, che sfida il suo recente passato, vissuto per due stagioni e con la clamorosa quanto trionfale cavalcata fino alla qualificazione in Champions League. La Juve, però, non può più sbagliare. Serviranno i tre punti anche per mettere a tacere le prime critiche sul gioco e sui risultati dei bianconeri che nelle ultime tre gare – tra campionato e Champions League – hanno raccolto la miseria di tre punti ed un solo gol all’attivo.
Troppo poco per le velleità di titolo ed ambizioni da primato in classifica. Certo, il progetto bianconero è solo all’inizio e lo scudetto non è la priorità in questa stagione ma in questo modo è a rischio anche la qualificazione alla prossima edizione della Champions League.
Juve, le scelte di Thiago Motta: rivoluzione a centrocampo
Thiago Motta, anche contro il Bologna, dovrà fare di necessità virtù, con l’emergenza totale in difesa soprattutto. Ancora una volta sarà determinante il parere dei medici per schierare l’undici in campo ma Motta può almeno sorridere per l’emergenza rientrata almeno in attacco. Dusan Vlahovic, dopo aver saltato le ultime tre, infatti torna dal 1′. Sarà subito titolare oggi, anche perché sono mancati – e tanto – i suoi gol alla Juve.
E così nel 4-2-3-1 toccherà al serbo supportato da Conceicao, Koopmeiners e Weah, con Yildiz inizialmente in panchina. In mediana Locatelli e Fagioli, che fin qui è stato utilizzato con il contagocce e vorrebbe più spazio, tanto da ipotizzare una sua partenza a gennaio. Fuori, quindi, Thuram. In difesa, invece, scelte obbligate con Gatti e Kalulu al centro, gli unici superstiti, Danilo e Locatelli terzini con Savona tornato a disposizione ma non rischiato.
Ecco le probabili formazioni di Juventus-Bologna:
JUVENTUS (4-2-3-1): Perin; Danilo, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Fagioli; Conceicao, Koopmeiners, Weah; Vlahovic. All. Motta
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Erlic, Miranda; Moro, Freuler; Ndoye, Odgaard, Karlsson; Castro. All. Italiano