Un ‘bonus’ di trenta milioni per la Juventus che potrà così garantirsi il primo colpo di mercato della sessione invernale di trasferimenti
Si avvicina la sessione invernale di calciomercato e la Juventus nelle prossime ore saprà come potersi muovere con l’incasso da 30 milioni di euro in arrivo dal Mondiale per Club.
Dal Mondiale per Club i fondi per il primo colpo di mercato invernale della Juventus. Nelle prossime ore la squadra di Thiago Motta conoscerà il suo cammino nella nuova competizione per club organizzata dalla Fifa e che permetterà ai bianconeri di confrontarsi con alcune delle migliori squadre del pianeta. Ma non solo: sarà una importante occasione anche per fare cassa e consentire così al direttore tecnico bianconero Cristiano Giuntoli di potersi muovere con maggiore libertà sul mercato in entrata.
Un fattore, quello economico, tutt’altro che trascurabile e chiarito solo nelle scorse ore. Dal Mondiale per Club, infatti, la Fifa prevede di incassare oltre due miliardi di dollari grazie ai ricavi dagli sponsor che punteranno sull’evento per la presenza di grandi club internazionali come Real Madrid, Manchester City e Bayern Monaco, senza dimenticare la partecipazione di Lionel Messi con l’Inter Miami.
Calciomercato Juventus, il primo colpo grazie al Mondiale per Club
Per quanto concerne i club, questi incasseranno una cifra uguale e un’altra proporzionata al ranking e e al bacino d’utenza. La Juventus, secondo quelle che sono le prime stime, incasserà una cifra base che oscillerà tra i 18 e i 20 milioni di euro per la partecipazione. Poi la cifra finale dipenderà dal rendimento della squadra di Thiago Motta che – in caso di qualificazione agli ottavi di finale – porterà a casa tra i 25 e i 30 milioni di euro, mentre in caso di vittoria finale il montepremi arriverà a circa 100 milioni.
Dunque, la Juventus conta di poter incassare circa trenta milioni dalla partecipazione al prossimo Mondiale per club. Una cifra che consentirà al club bianconero di assicurarsi un importante colpo di mercato.
In particolar modo, i 30 milioni di euro potranno essere investiti per acquistare a titolo definitivo Francisco Conceicao, arrivato in estate in prestito dal Porto. La Juventus vorrebbe chiudere l’affare già nelle prossime settimane, assicurandosi il riscatto del portoghese in vista della prossima stagione.