Profilo a sorpresa offerto alla Juventus per puntellare un reparto in piena difficoltà come quello difensivo
La Juventus è pronta ad affrontare l’ultimo mese dell’anno con grande forza di volontà e unione, nella speranza di trovare la svolta in questo ultimo periodo collezionando qualche vittoria in più rispetto ad un novembre che ha visto i bianconeri pareggiare tre volte su cinque.
A questi risultato va aggiunto un altro segno X, quello con il Lecce datato primo dicembre. Insomma, la parte finale del 2024 non è iniziata nel migliore dei modi, soprattutto considerando che la Juve ha concesso la rete del definitivo 1-1 di Rebic al 93esimo minuto di gioco.
In concomitanza con il successo del Napoli qualche ora prima a Torino contro i granata, la Juventus ha chiuso la 14esima giornata segnando un -6 rispetto alla vetta della classifica occupata dai partenopei. Un distacco non irraggiungibile, certo, ma che mai era stato così importante.
Anche in Champions League la media punti è calata drasticamente. L’inizio d’altronde era stato perfetto con le vittorie contro PSV in casa e Lipsia in trasferta, ma le tre gare successive non hanno più visto i tre punti in casa bianconera: sconfitta con lo Stoccarda e i pareggi contro Lille e Aston Villa.
Anche in questo caso nulla è perduto dato che i punti di ritardo sull’ottava in classifica, ovvero la prima delle qualificate direttamente agli ottavi, sono solamente due con ancora tre partite da disputare. Entriamo ora nel vivo della prima stagione della Juventus di Thiago Motta.
Calciomercato Juventus, c’è già la risposta dei bianconeri
Il calciomercato rappresenta l’unica vera occasione per sistemare un grande problema in casa Juve ovvero gli infortuni. Siamo ormai tristemente abituati a fare la lista degli assenti di Thiago Motta, un elenco che col tempo appare sempre più lungo della volta precedente.
Situazioni delicate come Douglas Luiz e Nico Gonzalez hanno bisogno di diverso tempo prima di essere decretate come recuperate al 100% ed è per questo che certi rientri sembrano non avvenire mai. Ci vuole tempo e pazienza, ma le partite continuano a presentarsi in rapida successione.
Il ruolo più falcidiato dagli infortuni è la difesa. Bremer e Cabal sono ormai da considerarsi out fino al termine della stagione, una doppia defezione molto grave che fa emergere una coperta cortissima da parte della Juventus che adesso dovrà per forza di cose investire sul mercato.
Cristiano Giuntoli è stato chiarissimo. Il difensore ha la priorità anche sull’attaccante nonostante sia Vlahovic che Milik non sono disponibili. Il serbo è reduce da un infortunio in Nazionale mentre il polacco è fuori dai giochi addirittura da prima dell’Europeo vinto dalla Spagna.
Recentemente, secondo calciomercato.com, è spuntata una nuova ipotesi per la difesa, un nome offerto direttamente dall’agente del calciatore stesso: si tratta di Kalidou Koulibaly, simbolo della storia recente del Napoli e autore del gol decisivo allo Stadium di Torino che aveva fatto sperare agli Azzurri di conquistare lo Scudetto, vinto poi in quel caso dalla Juve.
Da Torino però non sembra filtrare chissà quanto entusiasmo nell’accogliere il senegalese, questo poiché le prestazioni non esaltanti in un campionato come quello arabo e l’età che avanza sembrano allontanare questa ipotesi nonostante come detto sia stato offerto dallo stesso procuratore Fali Ramadani.