Il futuro di Douglas Luiz alla Juventus non è più così certo, anzi potrebbe essere infilato in un nuovo scambio a gennaio
Non è facile descrivere la situazione che sta vivendo il centrocampista brasiliano alla Juventus. Acquistato la scorsa estate in un maxi affare davvero importante sotto il profilo tecnico ed economico, Douglas Luiz non ha mai reso secondo le aspettative nel gioco di Thiago Motta, venendo relegato ben presto come seconda o terza scelta in quella zona di campo.
Ora si è messo in mezzo anche un infortunio che inizialmente non sembrava così grave a limitare il suo ambientamento a Torino. L’ex Aston Villa resta ai box e non è arruolabile neanche stasera per il match contro il club con cui ha giocato fino a qualche mese fa.
Aumentano le voci su un addio di Luiz a gennaio
Bastano i numeri totalizzati dal brasiliano a fare capire perché il suo percorso alla Juventus è stato davvero deludente fino a questo momento. Ha giocato solo due spezzoni in Champions League, lì dove avrebbe dovuto fare la differenza, e ha totalizzato solo sette presenze in campionato, senza lasciare mai davvero il segno, anzi compiendo alcuni errori decisivi.
Per questa ragione le critiche non mancano e neanche le voci sul futuro che pare già destinato a essere lontano dalla Juventus. Di fatto, i bianconeri potrebbero cederlo già durante il calciomercato di gennaio, ma è difficile recuperare la cifra investita, per cui potrebbe trattarsi di un prestito con diritto di riscatto, che alleggerirebbe anche le casse del club.
Nelle ultime ore, sono anche arrivate le parole del Ds dell’Aston Villa Monchi a fare chiarezza sul mediano. Ha detto senza mezzi che il calciatore è forte e lo acquisterebbe in qualsiasi squadra, ma soprattutto: “Lo riprenderei”, pur sottolineando di aver investito parecchio a centrocampo la scorsa estate. E se invece si trattasse di uno scambio?
Scambio per il ritorno di Douglas Luiz all’Aston Villa: tentativo della Juventus
Se un ritorno immediato all’Aston Villa non è un’ipotesi da scartare del tutto, non può esserlo neanche un’ipotesi di scambio tra la Vecchia Signora e il club inglese, stasera avversarie sul campo.
La Juventus potrebbe tentare di inserire nell’affare un calciatore che piace da tanto tempo come Pau Torres per rinforzare notevolmente la difesa, visti gli infortuni di Bremer e Cabal e la necessità di almeno un nuovo acquisto in quella zona di campo. È comunque difficile che lo scambio di prestiti decolli, soprattutto perché il centrale spagnolo è un perno di cui gli inglesi non hanno alcuna intenzione di privarsi.