L’esperienza Oltremanica di Federico Chiesa è finora molto deludente e nel suo futuro potrebbe esserci un ritorno in Serie A.
Che fine ha fatto Federico Chiesa è la domanda che si pongono in molti, soprattutto i tifosi della Nazionale italiana. Da quando Luciano Spalletti ha preso le redini dell’Italia, Chiesa è stato un assente (in)giustificato. Ufficialmente, l’attaccante ex Juventus è ancora alle prese con un infortunio, ma la sua situazione appare sempre più nebulosa. La data del rientro resta incerta e i suoi problemi fisici sembrano andare oltre le difficoltà di ambientamento in Premier League, un campionato dal ritmo e dalla fisicità ben diversi rispetto alla Serie A.
Le dichiarazioni di Arne Slot, tecnico del Liverpool, non lasciano spazio all’ottimismo, tagliandolo di fatto fuori dal progetto. Una condizione fisica precaria, le difficoltà con gli infortuni e i folli ritmi della Premier a cui è inevitabilmente non abituato l’ex Fiorentina sono i tasti su cui ha battuto il tecnico dei Reds. Un problema che rischia di trasformare la lunga durata del suo contratto – in scadenza nel 2028 – in un’arma a doppio taglio.
Juventus, Chiesa potrebbe tornare a sfidare la Vecchia Signora
La prospettiva di restare ai margini del Liverpool non è certo allettante, soprattutto in vista del Mondiale 2026, un obiettivo che Chiesa non vuole perdere di vista. Per questo, non è escluso un ritorno in Serie A già a gennaio. Tra le squadre interessate, spuntano Milan e Roma. Entrambe potrebbero offrirgli una collocazione tattica ideale nel loro 4-3-3 o 4-2-3-1, moduli che valorizzerebbero le sue qualità di esterno offensivo anche se nel caso della Roma sarebbe da vedere prima chi siederà in panchina e con quali idee tattiche.
Un’altra opzione potrebbe essere l’Inter, il club che più di tutti si era avvicinato a Chiesa durante la sua complicata uscita dalla Juventus. Beppe Marotta e Piero Ausilio non hanno mai nascosto la loro stima per il giocatore e potrebbero tentare di riportarlo in Italia, sfruttando il rapporto consolidato con l’agente e il Liverpool stesso. Qualunque trattativa, però, dovrà partire da basi economiche solide. Il Liverpool potrebbe aprire alla formula del prestito con diritto di riscatto, una soluzione che permetterebbe a Chiesa di rilanciarsi senza gravare eccessivamente sulle casse dei club interessati. L’ingaggio, se considerato solo per metà stagione, sarebbe gestibile anche per le squadre italiane: idee e scenari che rendono il futuro dell’ex bianconero ancora tutto da scrivere.