Alla vigilia del delicato match di Champions, la conferenza stampa prepartita ha lanciato alcuni temi scottanti
Alla vigilia del confronto di Champions League, la Juventus si prepara a sfidare il Lille, in una gara che si annuncia ricca di insidie anche alla luce del recente periodo di forma dei bianconeri. La formazione francese, attualmente quarta in Ligue 1 con 18 punti, segue in classifica il PSG, il Marsiglia di Roberto De Zerbi e il Monaco. Questa posizione in campionato evidenzia la solidità della squadra, capace di tenere testa ai colossi della lega francese.
In campo europeo, il Lille ha totalizzato sei punti, gli stessi della Juventus, ma ha dimostrato di saper competere ad alto livello battendo due grandi club spagnoli, il Real Madrid e l’Atletico Madrid, quest’ultimo con un convincente 3-1. Dopo una falsa partenza contro lo Sporting Lisbona, i francesi hanno reagito con prestazioni di rilievo che hanno messo in luce una squadra compatta e pericolosa, guidata dalla punta di diamante Jonathan David, obiettivo di mercato anche della Juventus: del canadese e della Juventus ha parlato il tecnico Genesio.
Juventus-Lille, Bruno Genesio lancia la sfida a Thiago Motta
Una delle sorprese di questo nuovo format della Champions League è sicuramente il Lille di Bruno Genesio: il tecnico è al primo anno sulla panchina del Lille, dopo le esperienze in Cina al Beijing e in Francia con Rennes e Lione. L’allenatore francese ha incendiato così la sfida: «Prima dello Sporting, in Portogallo, del Real e poi ancora dell’Atlético a Madrid, forse potevamo aspettarci uno o tre punti. Oggi ne abbiamo sei dopo aver superato due delle squadre più grandi del nostro girone; ci sono ancora la Juve e il Liverpool».
Il buon inizio di competizione non assicura però un posto ai play-off, visto che ora ci saranno ancora degli avversari ostici: «Ciò non significa che siamo qualificati, ma come ho detto dimostra che siamo in grado di battere questo tipo di squadre. Ancora una volta, sarà molto difficile».
La punta di diamante del Lille è indubbiamente Jonathan David, obiettivo anche della Juventus sul mercato: «E’ un ragazzo che ha tante qualità, ha grande fiducia. Può perdere due occasioni chiare, ma questo non gli farà dubitare della terza. È fortissimo!».
Nonostante il rispetto nei confronti della grandezza della Juventus, l’obiettivo resta sempre e comunque la vittoria: «Una vittoria sarebbe, è vero, un grande passo. Ma non siamo ancora arrivati, c’è un grande club di fronte, non dobbiamo dimenticare la sua storia».