Svolta in vista per Antonio Conte che ha preparato la mossa a sorpresa per il big match Juventus-Napoli.
È partito il countdown in vista del big match Juventus-Napoli. Una gara che, come sempre, vede più sfide al suo interno. Da quella dei bomber Vlahovic e Lukaku, i cui destini si sarebbero potuti incrociare nell’estate 2023, passando per quella dei difensori Bremer e Buongiorno che hanno preso in mano le redini dei rispettivi reparti difensivi e infine quella in panchina con Thiago Motta contro Conte. Sarà la prima volta in cui i due tecnici si sfideranno.
Nella sua carriera l’italo-brasiliano ha avuto l’opportunità di essere allenato, seppur per un tempo ristretto, dal salentino quando sedeva sulla panchina della Nazionale. Ora, i due sono pronti a sfidarsi a distanza e aspettarsi una gara banale sarebbe un grave errore.
Proprio in vista del match delle 18:00, Antonio Conte ha preparato una mossa a sorpresa che rappresenterebbe una vera e propria svolta dopo l’inizio di stagione. I partenopei, infatti, potrebbero scendere in campo con un nuovo modulo: il 4-3-3.
Juve-Napoli, Conte prepara il 4-3-3: la situazione
Secondo quanto rivelato da Francesco Modugno per Sky Sport, è stata una settimana intensa di lavoro per il Napoli di Antonio Conte a Castel Volturno. Gli azzurri, a differenza della Juventus che ha avuto il primo impegno in Champions League contro il PSV, hanno avuto l’opportunità di allenarsi per tutta la settimana e ciò potrebbe aver consentito al tecnico salentino di provare nuove soluzioni.
Seppur dall’ambiente non filtra niente poiché il piano deve rimanere segreto, i partenopei domani potrebbero scendere in campo con il 4-3-3, che potrebbe essere anche un 3-5-2 mascherato in realtà. Il cambio di modulo, dal 3-4-2-1, comporterebbe la titolarità di un altro centrocampista – con ogni probabilità McTominay – nel reparto dei metodisti.
Rimarrebbe escluso, invece, Mazzocchi poiché in difesa agirebbero da terzini Di Lorenzo a destra e Olivera a sinistra. In attacco, infine, Lukaku sarebbe supportato da Kvaratskhelia e Politano, con Neres pronto a subentrare. In caso di 3-5-2, invece, Politano agirebbe da esterno destro a tutta fascia con Olivera sulla corsia opposta e Di Lorenzo da braccetto della difesa a tre come nelle prime uscite.
Qualora Conte dovesse apportare questi cambiamenti, sarebbe una svolta drastica – ma quasi inevitabile visti i neo arrivati – per gli azzurri rispetto alle ultime uscite. Sin da inizio stagione, infatti, il Napoli è sempre sceso in campo con il 3-4-2-1. Modulo che potrebbe cambiare nell’arco della stagione visti gli arrivi di McTominay e Gilmour che non troverebbero molto spazio qualora in mediana dovessero continuare a performare in questo modo Lobotka e Zambo Anguissa. Il secondo sembra completamente rinato dalla cura Conte. La sua prestazione ha ben impressionato nell’ultima uscita contro il Cagliari e ora la testa è rivolta alla gara dell’Allianz Stadium contro la Juventus.