A cosa sta pensando Thiago Motta in vista della sfida tra Juventus e Napoli? L’idea dell’allenatore, una posizione inedita per Fagioli.
Si avvicina Juventus-Napoli e Thiago Motta è chiamato a studiare la migliore formazione possibile. La vittoria in Champions League ha dato grande morale all’ambiente, anche se in campionato la vittoria manca da due partita. I pareggi contro Roma ed Empoli, l’assenza di gol segnati ed una sensazione di poca lucidità a ridosso della porta avversaria, hanno fatto scattare l’allerta in casa bianconera. Niente di preoccupante, sia chiaro.
La Vecchia Signora ad oggi vanta lo zero al tabellino dei gol subito in campionato (uno solo in Europa), e questo fa capire quanto Thiago Motta abbia lavorato in questi mesi per creare solidità all’interno della struttura tattica della squadra. Questo, però, ad oggi potrebbe non bastare: serve arrivare sotto porta e trovare il gol, con la convinzione di poterlo fare contro tutti.
Il Napoli sarà un test match importante, a ridosso della Champions e contro una squadra che si candida a lottare per i piani alti della classifica. Ecco perchè Thiago Motta dovrà dosare bene le forze, calcolare tutto in base agli impegni che la Juventus dovrà affrontare da qui alla prossime settimane.
Juve-Napoli, il piano di Thiago Motta per Fagioli
Secondo quanto riportato in queste ore dal Corriere dello Sport, Thiago Motta starebbe valutando le potenziali soluzioni per dare alla Juventus freschezza ed imprevedibilità, magari adottando anche soluzioni inedite. Niccolò Fagioli dovrebbe scendere in campo dal primo minuto e per lui – si legge – ci sarebbe un’idea ben precisa da parte dell’allenatore.
Thiago Motta, infatti, starebbe pensando di schierarlo nell’insolito ruolo di trequartista all’interno del suo 4-2-3-1: a lasciargli spazio dovrebbe essere Teun Koopmeiners, che cosi potrebbe prendersi un turno di riposo proprio in virtù dei tanti impegni che la Juventus dovrà affrontare in questo periodo molto fitto sotto il punto di vista del calendario.
Una soluzione che ovviamente consentirebbe alla Juventus di avere un giocatore in grado di dare grande supporto alla fase difensiva, ed al tempo stesso un tasso di qualità importante a ridosso della prima punta. Una decisione che verrà eventualmente ratificata in queste ore. Nel frattempo, Juve-Napoli si avvicina e con essa anche l’adrenalina di un match tra i più importanti ed affascinanti della stagione.