Motta stappa un nuovo record: mai successo in Champions League

Thiago Motta è già da record: non era mai successo alla Juventus nella sua storia in Champions League, il dato.

La Juventus di Thiago Motta è già entrata nella storia: l’ex allenatore del Bologna ha già tagliato un nuovo record con la Vecchia Signora. I bianconeri sono tornati a disputare un match di Champions League dopo ben 684 giorni dall’ultima volta per cause extra-campo note. La squadra piemontese è pronta a ricrearsi una dimensione europea che, negli scorsi anni, l’aveva contraddistinta rispetto alle altre italiane.

Thiago Motta ha fin da subito stabilito il proprio mantra: “gioca chi merita”. Uno slogan che rispecchia a pieno l’atteggiamento del tecnico italo-brasiliano che fin da subito non ha temuto di schierare Mbangula e Savona, giovanissimi entrambi a segno in due occasioni. Questa ferma volontà di puntare sui giovani ha permesso a Motta di appropriarsi di un nuovo record nella storia della Juventus.

Motta schiera la squadra più giovane: il dato

L’allenatore juventino ha lasciato trasparire tutta la propria emozione nel pre-partita al debutto contro il PSV ma non ha temuto la propria decisione di schierare giocatori giovani ed alcuni di loro all’esordio assoluto in Champions League. Infatti Di Gregorio, Nico Gonzalez, Yildiz e Cambiaso hanno giocato i loro primi minuti nella massima competizione europea poiché scelti in una formazione con un’età media di soli 25 anni e 149 giorni.

Di Gregorio all'esordio assoluto in Champions League: il dato
Di Gregorio all’esordio assoluto in Champions League: il dato (LAPRESSE) – SpazioJ.it

Un vero e proprio record che certifica il cambio di mentalità da parte del club juventino, ancora in fase di sperimentazione, ma che vuole dare un taglio al passato puntando su giovani promesse o in via d’affermazione. In rosa, infatti, in pochi hanno vinto uno scudetto ed oggi in campo c’è solo Kalulu, vincitore del campionato 2021/22 ma con la maglia del Milan.

Gestione cookie