Conferenza stampa Thiago Motta, le prime parole del nuovo allenatore della Juventus davanti ai giornalisti.
Alla Juventus è iniziata una nuova era. Thiago Motta – da ormai più di una settimana – ha preso il controllo degli allenamenti della squadra. Le aspettative, nei suoi confronti, sono tantissime, visto anche quanto di meraviglioso è riuscito a costruire a Bologna.
Il mister ha concluso pochi minuti fa la sua conferenza stampa di presentazione. Di seguito le sue dichiarazioni, direttamente dalla sala stampa dell’Allianz Stadium.
Juventus news, la conferenza stampa Thiago Motta
SENSAZIONI – “Sono molto felice di far parte di questo grande club. Ho la convinzione che da oggi si aprirà un ciclo molto importante, sono rimasto davvero stupito dall’organizzazione generale. Ci tengo a ringraziare tanto anche i tifosi“.
OBIETTIVI – “Sono arrivato nel momento giusto. Il nostro obiettivo è quello di prepararsi bene alla stagione: dobbiamo essere pronti a competere in ogni partita“.
LA CHIAMATA DELLA JUVE – “Sono rimasto sorpreso. La nostra struttura è meravigliosa: possiamo lavorare al meglio. Per quanto riguarda questi tre anni vogliamo giocare più partite possibili“.
IL CONCETTO DI VINCERE – “In tutte le grandi squadre bisogna vincere. Mi sto godendo questa responsabilità perché è bellissima, questo incarico non lo cambierei con nessuno“.
PRESSIONE – “La pressione è uno stimolo in più. Allenare questo club è una grande responsabilità ma noi pensiamo a lavorare giorno per giorno“.
VLAHOVIC – “Vlahovic è un grande giocatore ma il talento ha bisogno della squadra. Quando questo funziona i talenti emergono da soli“.
PASSATO CON MOURINHO E GASPERINI – “Mourinho e Gasperini sono entrambi molto bravi: per me è stato un privilegio poter lavorare con entrambi da giocatore. Gli ringrazio a tutti, ho preso da tutti loro un qualcosa“.
CHIESA – “Nella Juventus abbiamo solo giocatori forti“.
FASCIA DA CAPITANO – “Il nostro capitano è Danilo e sono davvero felice che sia lui: lo sto aspettando“.
YILDIZ – “L’ho incontrato due giorni fa: mi è sembrato un giocatore fantastico. In campo può fare qualsiasi cosa con questo talento“.
SOULÉ – “In questo momento si sta allenando molto bene e – oggi – è un giocatore della Juventus“.
RABIOT – “Da amico mi auguro che sia felice altrove: gli auguro il meglio“.
RUOLO TREQUARTISTA – “I centrocampisti devono saper tutto. Devono difendere, attaccare, andare a contrasto“.
GIOCATORE MODERNO – “Tutti i giocatori che abbiamo qua dentro sono forti e moderni. O sei un fenomeno o devi essere in grado di coprire più funzioni“.
MIRETTI – “Miretti è un ottimo giocatore. Ieri non ha firmato un contratto ma una grande responsabilità: quest’anno ci darà una grande mano“.
DOUGLAS LUIZ – “Douglas è un nazionale del Brasile e sono sicuro che si adatterà al nostro gioco. Nella fase difensiva potrà fare anche il difensore“.
KOOPMEINSERS – “Non è un giocatore mio: non parlo di giocatori di altre squadre“.
STAGIONE LUNGA – “Sarà una stagione nuova per tutti, la prepareremo allo stesso modo“.
ADZIC – “Io guardo poco l’età, credo sia un ragazzo molto interessante. In questi allenamenti mi ha fatto un’ottima impressione: abbiamo in gasa un giocatore potenzialmente importante. Dipenderà solo da lui“.
NEXT GEN – “Ci daranno una grande mano. Per loro sarà una competizione ogni settimana“.
Thiago Motta, in questa lunga conferenza stampa, ci ha regatato tantissimi spunti. Vlahovic, gli obiettivi, Chiesa e… Adzic! Sì, perché è lampante a tutti che, ancor di più rispetto alla passata stagione, i giovani verranno valorizzati e responsabilizzati. Il prossimo appuntamento è fissato domani, con il rientro alla Continassa di Vlahovic e Kostic.