La Lega Serie A ha diramato i criteri di compilazione del calendario della prossima Serie A: i dettagli più rilevanti.
La nuova stagione è alle porte e Thiago Motta è pronto a preparare la sua Juventus per farla tornare a competere per lo scudetto. A seguito della straordinaria stagione conclusa con il Bologna con la qualificazione alla prossima Champions League, Cristiano Giuntoli insieme ai vertici della società hanno ritenuto l’ex allenatore dello Spezia il profilo adatto per la panchina bianconera.
Dopo la vittoria della Coppa Italia con Massimiliano Allegri, la Vecchia Signora ha voltato pagina ed è pronta a lottare prepotentemente per il titolo con l’Inter di Simone Inzaghi. Nelle ultime ore la Lega Serie A sta diramando i criteri con cui verrà composto il calendario della prossima Serie A Enilive 2024/25.
I limiti da rispettare sono relativi anche all’alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le società che condividono lo stadio o le relative città sono a distanza di pochi chilometri: Juventus e Torino, Inter e Milan, Lazio e Roma, Empoli e Fiorentina. Il campionato di Serie A inizierà il 17 agosto 2024 e si concluderà il 25 maggio 2025.
Calendario Serie A, ecco i criteri per la formazione degli incroci di campionato
Anche questo campionato di Serie A sarà caratterizzato da un girone asimmetrico con la conseguenza che la sequenza del girone d’andata sarà completamente diversa da quella del ritorno con un minimo di 8 giornate di distanza tra le gare di andata e di ritorno con la squadra già affrontata.
Per quanto riguarda il Derby della Mole contro il Torino, i bianconeri dovranno attendere ma forse neanche troppo: infatti, secondo quanto affermato sul proprio sito ufficiale dalla Lega Serie A, per ragioni di ordine pubblico, i derby, in generale in Serie A, non verranno disputati né alla prima giornata né all’ultima oltre alla decima di campionato, il cui turno sarà infrasettimanale.
Le squadre che giocheranno le coppe Europee, Juventus inclusa dopo la qualificazione in Champions League, non affronteranno le squadre impegnate in Europa e Conference League alla quinta, sesta, ventiduesima, venticinquesima, ventottesima, trentaduesima e trentacinquesima giornata, comprese tra i due turni di competizioni UEFA “back to back”. Inoltre verrà preso in considerazione lo stile inglese: non ci sarà la sosta invernale. Il campionato, dunque, andrà in scena anche nel periodo natalizio precisamente nei weekend del 22 dicembre, del 29 dicembre e del 5 gennaio.