Quattro cessioni per quattro acquisti, nella testa di Giuntoli il programma è molto chiaro. Juventus scatenata
La Juventus è una delle squadre più attive in questo inizio di calciomercato. Giuntoli sa benissimo che la squadra deve subire dei cambiamenti: da Allegri a Thiago Motta cambia tutto e c’è bisogno di inserire caratteristiche tecniche e tattiche diverse. L’acquisto di Douglas Luiz è solo il primo tassello: Barrenechea più Iling-Junior più 20 milioni per portare il brasiliano in bianconero. Era ciò che serviva per iniziare al meglio questo nuovo corso, ma il lavoro della società è appena iniziato.
Le idee nella testa di Giuntoli sono molto chiare: i prossimi obiettivi sono già stati stabiliti ma adesso bisogna aspettare. Prima di fare altre operazioni in entrata, la Juventus deve vendere e fare cassa ma è tutto già definito. Come scrive la Gazzetta dello Sport, nei piani del direttore sportivo ci sono quattro cessioni per quattro acquisti.
Giuntoli mette a segno altri quattro acquisti: la Juve si rinforza
La Juventus non vuole fare rivoluzioni ma c’è consapevolezza, condivisa anche con il nuovo allenatore, che ci sono tanti calciatori da cambiare. Molti di questi sono considerati esuberi, altri invece sono elementi validi ma che non si sposano benissimo con le idee del tecnico. Inoltre, come detto, per fare nuovi acquisti c’è la necessità di fare cassa e per questo è importante in questo momento vendere.
I giocatori che potrebbero portare soldi nelle casse della Juve sono principalmente quattro. Fra questi c’è anche Federico Chiesa, finito anche nel mirino del Bayern Monaco oltre alle italiane Napoli e Roma. La sua situazione contrattuale è molto chiara: è in scadenza fra un anno e non ci sono trattative avanzate per il rinnovo. Per evitare qualsiasi problema, la società proverà a venderlo adesso (sperando in una rivalutazione grazie all’Europeo). Oltre a lui, in vendita c’è anche Huijsen, che piace molto al Borussia Dortmund. Da chiarire la situazione McKennie: non rientra nei piani di Thiago Motta e dopo il no all’Aston Villa i rapporti sono ancora più aspri, si cerca quindi una nuova sistemazione in Inghilterra o anche in Turchia. A completare il quadro delle cessioni c’è forse l’elemento più importante: Matias Soulé, che l’Aston Villa ha provato ad inserire nell’affare Douglas Luiz ma la Juve invece vuole vendere solo per una cifra superiore ai 40 milioni. Con queste quattro cessioni ci sarà spazio, modo e denaro per gli altri quattro acquisti nei piani del club: Calafiori, Di Lorenzo, Adeyemi e Koopmeiners.