Addio ufficiale alla Superlega: la Juve torna nell’Eca, l’annuncio

Ultimissima ora in casa Juve che fa tremare la società bianconera e i propri tifosi, addio alla Superlega e ritorno nell’Eca, l’annuncio

Il meeting tenutosi a Londra prima dell’atto finale della Champions League che andrà in scena questa sera, porta a delle svolte all’interno del mondo del calcio bianconero: la Juventus torna ufficialmente a far parte dell’Eca, l’associazione europea dei club. La decisione porta delle controversie in vista della prossima e nuovissima Superlega.

La Juventus ha annunciato il suo ritorno nell’European Club Association (ECA) – sarà formalizzato a breve – segnando così un addio definitivo al progetto della Superlega.

Questo passo arriva dopo che il club torinese aveva inizialmente lasciato l’ECA per aderire alla Superlega, un progetto che mirava a creare una competizione europea alternativa alla Champions League, ma che aveva suscitato molte polemiche e resistenze nel mondo del calcio: la decisione venne presa dall’allora presidente Andrea Agnelli, che si era dimesso contestualmente proprio dalla carica di numero uno dell’associazione dei club europei.

Il rientro nell’ECA implica che la Juventus si unisce nuovamente ai principali club europei sotto la guida del presidente del Paris Saint Germain, Nasser Al-Khelaifi, che si è sempre opposto alla Superlega. La decisione della Juventus segue l’azione di altri club come Milan, Inter, e sei squadre inglesi che avevano già abbandonato la Superlega e firmato impegni giuridicamente vincolanti per essere reintegrati nell’ECA.

Questo ritorno all’ECA rappresenta un tentativo da parte della Juventus di riallinearsi con le istituzioni calcistiche europee ufficiali e di evitare ulteriori sanzioni o esclusioni dalle competizioni UEFA.

La Juventus torna l’Eca, le parole di Al-Khelaifi: “Felici di riaccogliere la Juventus”

Durante la riunione odierna, il presidente Nasser Al-Khelaifi ha annunciato il ritorno della Juventus all’interno dell’associazione: “Inizio l’incontro con una notizia molto significativa: dopo aver avuto recentemente diversi incontri con il management e la proprietà, sono lieto di riferire che la Juventus ha chiesto di rientrare nell’ECA, che sarà formalizzato a breve”.

Al-Khelaifi ufficializza la Juve
Al-Khelaifi annuncia il ritorno della Juve nell’Eca (ANSA) spazioj.it

Il presidente del Paris Saint Germain si è dichiarato soddisfatto della decisione intrapresa dalla Juventus e apre la porta anche agli altri club legati al momento alla Superlega di fare un passo indietro.

Le porte dell’Eca sono sempre aperte per i club che difendono gli interessi collettivi, che credono nelle riforme e lavorano in maniera costruttiva con le altre proprietà. Per questo siamo felici di riaccogliere la Juventus nella famiglia del calcio europeo” – le parole del presidente durante il meeting svoltosi nella giornata oggi.

Torna dunque ufficialmente nell’Eca la Juventus, pronta a cambiare volto in vista della prossima stagione.

Gestione cookie