Primato della Juventus nella particolare classifica. La statistica vede i Bianconeri davanti a tutte le altre squadre di Serie A.
La stagione della Juventus è stata senza dubbio ricca di alti e bassi. La Vecchia Signora, con il passare delle giornate, si è candidata come principale antagonista dell’Inter di Simone Inzaghi nella corsa Scudetto, riuscendo a mantenere un ritmo impensabile. Settimana dopo settimana i Bianconeri hanno accumulato vittorie su vittorie andandosi, per un momento, anche a prendere la vetta della classifica. Poi è però arrivato un drastico, quanto inaspettato, calo e tutti i sogni sono svaniti.
Nel giro di poche giornate la Juventus è passata da lottare al titolo a doversi guardare le spalle per mantenere il piazzamento Champions. Nell’occhio del ciclone è ovviamente finito Max Allegri, colpevole di non essere mai riuscito a dare uno stile di gioco all’altezza alla squadra, ancor più evidente quando anche i risultati hanno iniziato a venire meno.
La gran parte dei tifosi bianconeri chiede la testa del tecnico livornese a fine stagione (o anche prima se il periodo negativo dovesse proseguire), essendo stanca di un “non gioco”. È chiaro, però, che al tecnico ex Milan vanno riconosciuti anche alcuni meriti sul proprio operato. Una recente statistica ha, infatti, evidenziato come la Juventus sia davanti a tutti i club italiani in una particolare classifica.
Squadre che hanno preso più valore: guida la Juventus
Negli scorsi giorni il noto sito Transfermarkt ha stilato una classifica riguardante le squadre di Serie A che hanno preso più valore dall’inizio della stagione. A guardare tutti dall’alto è proprio la Juventus che primeggia con un positivo di ben 63.5 milioni di euro, merito dell’evidente crescita di alcuni giovani (su tutti Kenan Yildiz), supportata soprattutto da Max Allegri che in più di un’occasione ha permesso a qualche talento bianconero di potersi ritagliare un proprio spazio in prima squadra.
A seguire la Vecchia Signora in questa particolare classifica ci sono poi il Bologna di Thiago Motta, assoluta sorpresa di questa Serie A, con un positivo di 52.5 milioni, e poi ovviamente l’Inter, dominatrice incontrastata del campionato, che si piazza al terzo posto con un valore aggiunto di 35.5 milioni. Ad essere invece il fanalino di coda sono i campioni d’Italia (uscenti) del Napoli, che a causa di una stagione del tutto burrascosa sono andati in contro ad una svalutazione della squadra di ben 21.2 milioni.