Juventus, Giuntoli può esultare: in arrivo 200 milioni

Sorride la Juventus, sorride Cristiano Giuntoli. Infatti sono in arrivo 200 milioni di euro per le casse del club bianconero.

La Juventus ha incassato la sconfitta con il Napoli. Sconfitta che probabilmente gli uomini di Allegri non avrebbero meritato, ma questa narrazione non rientra nell’ottica del calcio bianconero. Così Madama ha fatto i bagagli, in cui ha riposto le occasioni mancate al Maradona, ed è ripartita alla volta di Torino. Anche perché non c’è tempo di prendere fiato, siccome è in arrivo un altro big match. Infatti allo Stadium arriverà l’Atalanta, dando vita ad un altro big match per la lotta alla Champions League. Non è un segreto che l’Europa che conta sia fondamentale per la Juventus.

Fondamentale soprattutto in ottica finanziaria, siccome Giuntoli ha dovuto rimandare il suo primo mercato bianconero alla prossima stagione. Infatti Madama ha svolto le operazioni che ha potuto, castrata dall’esclusione dalla Champions League e dall’indice di liquidità. Tuttavia qualcosa cambierà nella prossima stagione, siccome la Juventus ha comunicato in via ufficiale l’approvazione dell’aumento capitale da 200 milioni di euro, dopo l’ok ricevuto dalla Consob. In particolare il club bianconero ha anche comunicato le modalità con cui questo aumento di capitale verrà effettuato. Così Giuntoli avrà un tesoretto maggiore da poter utilizzare nella prossima stagione, senza che tutto l’aumento di capitale sia finalizzato al mercato.

Juve, c’è l’aumento di capitale

Non è la prima volta negli ultimi anni che i tifosi della Juventus sentono le parole “aumento di capitale” in quest’ordine. Da un lato il vantaggio di essere quotati in borsa, dall’altro lo svantaggio si essere costantemente monitorati da tutti gli enti di controllo finanziario. Tant’è che la Juventus ha scelto, diversi anni fa, questa strada. Strada che nei momenti di difficoltà porta all’aumento di capitale, in questo caso da 200 milioni di euro, come comunicato dalla società. In particolare si legge: “…aver ricevuto in data odierna l’autorizzazione dalla CONSOB […] per un importo massimo complessivo di 200 milioni di euro”.

Elkann e l'aumento di capitale
Juve, Exor e l’aumento di capitale (LaPresse) – SpazioJ

Dunque Consob ha autorizzato ha dato il proprio via libera all’aumento di capitale della Juventus, che nella giornata di domani vedrà il proprio CDA riunirsi per fissare termini e condizioni definitivi. In particolare si nota come l’aumento di capitale sia diviso in due parti: una in mano ad EXOR ed un’altra parte all’esta. Infatti 127 milioni di euro saranno versati dall’azionista di maggioranza, mentre gli altri 73 attraverso la sottoscrizione di nuove azioni. Nuove azioni che saranno sottoscrivibili tra l’11 ed il 27 marzo e saranno liberate proprio dall’azionista di maggioranza. Così la Juventus ha l’obiettivo di rilanciarsi dal punto di vista finanziario prima del 2027.

Gestione cookie