Il rinnovo di Chiesa è sempre più remoto. La dirigenza sportiva della Juventus pianifica strategie sia interne che esterne per poterlo sostituire. Spunta anche il nome di un attaccante del Napoli.
La prossima estate potrebbe segnare la fine del legame tra la Juventus e Federico Chiesa, secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport. Nonostante i tentativi di rinnovo, l’accordo sembra meno scontato con l’avvicinarsi della scadenza del contratto, fissata per il 30 giugno 2025. Il rischio di perderlo a parametro zero, così come accaduto già per Dybala, spinge la dirigenza bianconera a valutare tutte le opzioni.
Kenan Yildiz emerge come possibile sostituto interno, ma l’opportunità di incassare tra i 35 e i 40 milioni di euro dalla sua cessione potrebbe finanziare un nuovo prolifico acquisto.
Futuro Chiesa, i possibili sostituti
A spuntare è il nome di un “vecchio pallino” della Juventus: Giacomo Raspadori, che con i partenopei non ha mai trovato particolare continuità, nonostante abbia lasciato il segno in momenti fondamentali della stagione scudetto. Il numero 81 sembra particolarmente allettante per la Juventus, con diversi sostenitori all’interno del club, incluso il direttore sportivo Cristiano Giuntoli: era stato proprio lui, infatti, a volerlo al Napoli. Nonostante le difficoltà apparenti di un’affare con il Napoli di De Laurentiis, il mercato è imprevedibile.
Le alternative sul mercato non mancano, primo tra tutti Felipe Anderson, in scadenza con la Lazio. La Juventus monitora da tempo la situazione del giocatore, che sembra incline a non rinnovare con il club capitolino. A quanto pare Giuntoli avrebbe inviato Manna ad osservarlo nel match contro il Bayern Monaco, raccogliendo impressioni più che positive.
L’altro nome è quello di Albert Gudmundsson del Genoa. L’attaccante islandese sarebbe valutato intorno ai 40 milioni di euro, rappresentando un’opzione costosa ma potenzialmente valida per rinforzare il reparto d’attacco della Juventus. L’interesse da parte dei liguri per alcuni talenti della seconda squadra, potrebbero rendere la trattativa più abbordabile.
Nei piani della Vecchia Signora restano anche un altro vecchio obiettivo: Domenico Berardi. Per il capitano del Sassuolo potrebbe essere l’ultima occasione per giocare con una big e calpestare il prato verde in Europa, vista l’attuale situazione del club emiliano che, nella prossima stagione, potrebbe salutare la massima serie ed i suoi 29 anni che lo rendono ormai un giocatore consolidato. Ad ogni modo, nonostante l’incertezza, il club sembra determinato a garantire una transizione fluida in ogni eventualità, preparandosi a sfruttare al meglio le risorse a sua disposizione sul mercato. L’obiettivo è ritornare ad imporsi nel panorama internazionale e giocare il maggior numero di gare in tutte le competizioni della prossima stagione.