La Juventus resta in piena corsa scudetto viaggiando a grandi ritmi. Ora c’è un dato che fa ben sperare tutti i tifosi bianconeri: non accadeva dai tempi di Sarri.
La Juve di Allegri continua il suo ottimo cammino in campionato nonostante lo stop di ieri sera contro l’Empoli allo Stadium. L’espulsione di Arek Milik ha complicato il match costringendo i bianconeri a giocare in 10 uomini dal diciottesimo minuto. Dopo il vantaggio del solito Vlahovic, la vecchia signora si fa riacciuffare dalla rete di Baldanzi, subentrato dalla panchina, e il risultato resta sull’1-1 fino al triplice fischio. La Juve perde così l’opportunità di salire a +4 sull’Inter, che gioca questa sera alle 20:45 contro la Fiorentina, prima della sfida di San Siro della prossima giornata che potrebbe valere una fetta di scudetto.
Il vantaggio sui nerazzurri ora è di soli due punti ma Allegri non fa drammi nel post gara. Il tecnico toscano, infatti, elogia la prestazione dei suoi nonostante l’inferiorità numerica e sottolinea come il pareggio ottenuto sia comunque meglio rispetto ad un’eventuale sconfitta. Max vede il bicchiere mezzo pieno e guarda la striscia di risultati positivi che prosegue. La Juve, infatti, non perde dalla sfida contro il Sassuolo a fine settembre e da allora ha collezionato pochi pareggi e molte vittorie, considerando anche le due partite in Coppa Italia. I bianconeri, inoltre, possono sorridere e credere allo scudetto: c’è un dato che risale ai tempi di Sarri, l’ultimo allenatore che ha vinto il campionato sulla panchina della Juve.
Solo 1 punto in meno rispetto all’ultimo scudetto
Con il pareggio di ieri la Juventus è salita a quota 53 punti in 22 giornate di campionato. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, i bianconeri hanno solo un punto in meno rispetto alla stagione 2019/2020 ovvero quella che ha visto la squadra allenata da Maurizio Sarri vincere l’ultimo scudetto. Quell’anno, che vide l’interruzione della Serie A e di tutti i campionati del mondo a causa della pandemia, la Juve aveva raggiunto quota 54 punti dopo ventidue giornate arrivando poi al trionfo finale.
Se contro l’Empoli fosse arrivata la vittoria la Juve ora sarebbe a 55 punti andando a migliorare questo dato particolare raggiunto con Sarri. Ma non tutto è perduto e il campionato è ancora lungo. La prossima sfida con l’Inter potrebbe dirci qualcosa in più ma bianconeri e nerazzurri sanno che la lotta sarà dura e faticosa per entrambe fino alla fine della stagione.