DAZN ha deciso di cambiare i suoi piani di abbonamento. L’iniziativa regalerà la visione di alcune partite gratuite.
Il modo di seguire il calcio, e lo sport più in generale, è cambiato in maniera estrema negli ultimi anni. Non sono più televisioni e radio a detenere il monopolio delle immagini, ma i servizi di streaming hanno preso il sopravvento. Ce ne siamo accorti anche in Italia quando, qualche anno fa, DAZN ha rivoluzionato il modo di vedere il calcio per gli appassionati italiani. Che la rivoluzione sia stata un bene o un male non è un problema che affrontiamo oggi, anche se le lamentele di molti spettatori non lasciano scampo. Tuttavia DAZN ha lanciato una nuova iniziativa per la visione gratuita del calcio.
In particolare la piattaforma di streaming ha deciso di lasciare visione libera su alcuni programmi del proprio palinsesto, che sino essi live o on demand. L’iniziativa era stata lanciata in Germania e, dopo aver riscosso un successo notevole, è stata allargata a livello globale da DAZN. Infatti la funzionalità freemium, così denominata da DAZN, arriverà presto anche in Italia per mettere diversi contenuti a disposizione degli appassionati che non hanno sottoscritto un abbonamento. In particolare questi contenuti riguardano diverse partite di calcio, passando per le coppe più storiche a campionati di primo livello.
DAZN, ecco la funzione gratuita
Che DAZN abbia cambiato il modo di vedere il calcio è un dato di fatto. Qualcuno potrebbe la più scontata delle battute, ma i problemi dei servizi di streaming non sono l’oggetto del discorso. Infatti DAZN, magari anche per farsi perdonare qualche disservizio e i prezzi in aumento, ha deciso di lanciare un’iniziativa gratuita. Ora sarà possibile vedere alcuni contenuti senza sottoscrivere un abbonamento a pagamento. In particolare le protagonista dell’iniziativa saranno la FA Cup, la Liga e diverse competizioni femminili, tra cui Serie A e Champions League, oltre agli highlights e a diversi altri sport.
Così DAZN cerca di ampliare il proprio bacino d’utenza, dando allo stesso tempo una visione più trasparente di sé stessa. All’iniziativa hanno fatto eco le parole del CEO di DAZN Italia, Stefano Azzi: “Vogliamo portare l’esperienza sportiva più innovativa al maggior numero di persone. La modalità free va in questa direzione. Stiamo lavorando per coinvolgere un numero sempre maggiore di tifosi ed appassionati in un ecosistema completo ed innovativo”. Questa la carta di DAZN per cercare di fare un passo avanti nella distribuzione delle immagine ed al contempo farsi perdonare qualche mancanza degli ultimi anni. Si parte venerdì 26 gennaio con Tottenham-Manchester City di FA Cup.