Si avvicina il mercato di gennaio. La Juventus sembra seriamente intenzionata a farsi sotto per il campioncino che si è da poco lanciato nel palcoscenico europeo.
Tra le big di Serie A la Juventus è il club che l’estate scorsa ha investito di meno sul fronte mercato. L’esclusione dalle Coppe europee ha inciso profondamente nelle casse della società.
Dall’inserimento nell’organigramma di Cristiano Giuntoli l’obiettivo primario è stato sfoltire l’organico per autofinanziarsi. Inoltre l’assenza dalla Champions League e il calendario non eccessivamente fitto non ha imposto un mercato particolarmente attivo sul fronte entrate.
Da settembre molte cose sono tuttavia cambiate. La Vecchia Signora ha perso alcune pedine per lungo tempo, su tutti gli squalificati Nicolò Fagioli e Paul Pogba, oltre a vari infortuni in corso d’opera. Malgrado l’emergenza, i bianconeri hanno performato quasi oltre le aspettative, portandosi a lottare per lo scudetto nella lotta a due con l’Inter.
Il livello si è nettamente alzato ed ora la dirigenza vorrebbe far trovare ad Allegri uno o addirittura due regali per il nuovo anno. Giuntoli ha già stilato una lista per giugno, ma non è da escludere qualche tentativo per la sessione imminente, seppur complicato.
Calciomercato Juventus, Giuntoli tenta il colpaccio: assalto al talento
È tornato di moda Sudakov. I bianconeri avevano fiutato la pista nel corso degli ultimi mesi, ma senza impegno. Come riportato da Tuttosport, ora però il semplice interessamento potrebbe trasformarsi in un serio tentativo di portare l’ucraino a Torino, anche a seguito dell’affievolimento della pista Samardzic (su cui è forte il pressing del Napoli) . L’affare non si prospetta agevole per la Juventus. Lo Shakhtar Donetsk è stregato dal proprio talento, cresciuto nelle giovanili, e non vuole privarsi tanto facilmente del proprio campioncino. La richiesta del club per una cessione a titolo definitivo ammonta ad una cifra maggiore di 35 milioni di euro.
Gli ucraini sono recentemente retrocessi in Europa League ma non vogliono cedere a cuor leggere Sudakov, con cui il matrimonio è stato prolungato fino al 2028 lo scorso aprile. Dal canto suo, il football director bianconero ha già un piano d’assalto: chiedere allo Shakhtar una modalità di cessione conveniente, come ad esempio un prestito oneroso con obbligo di riscatto al raggiungimento di determinati obiettivi e pagamento in più rate.
Qualora la proposta venisse presa in considerazione, si procederà con i colloqui con l’entourage, lo stesso del connazionale Malinovskyi. A favore dei bianconeri gioca la volontà del diretto interessato di compiere il grande salto. La palla passa ora a Giuntoli, il quale dovrà compiere un vero capolavoro per regalare alla Juventus un baby fenomeno.