Lo scandalo Chelsea sta scuotendo il calcio inglese. Inoltre anche Antonio Conte, ex allenatore Blues, potrebbe essere coinvolto
Non è un segreto che Antonio Conte sia uno degli allenatori più ricercati al momento sul mercato dei tecnici. Il suo curriculum parla per lui: esperienze quasi sempre vincenti tra Italia, Inghilterra e Nazionale. Sicuramente il suo modo di porsi con la squadra e la sua capacità di far rendere al 110% il materiale umano a disposizione hanno reso possibile la sua ascesa. Ascesa iniziata proprio con la Juventus, che ha portato alla rinascita vincendo 3 Scudetti consecutivi. Dopodiché Massimiliano Allegri si è fatto carico di continuare il periodo vincente bianconero per altri cinque anni. Periodo poi concluso dallo Scudetto del Covid con Sarri in panchina.
Inoltre non è nemmeno un segreto che Conte si sia preso un periodo di pausa dal calcio, considerando come alcuni eventi lo abbiano portato a tirare il fiato per qualche anno. In primo luogo ha inciso la voglia di stare accanto alla sua famiglia, poi la scomparsa dell’amico Gianluca Vialli. Tuttavia Aurelio De Laurentiis l’ha cercato con insistenza nell’ultimo periodo per affidargli il Napoli Campione d’Italia, senza mai riuscire ad affondare il colpo. Inoltre alcuni rumors vorrebbero il ritorno dello stesso Conte sulla panchina della Juve al termine dell’Allegri bis. Tuttavia lo scandalo Chelsea potrebbe creare diversi problemi al mister pugliese.
Scandalo Chelsea, guai per Conte?
Dopo il caos scommesse dell’ultima pausa nazionale, un nuovo scandalo sta prendendo piede. Tuttavia è l’Inghilterra ad essere nel mirino degli inquirenti, in particolare la Premier League. Infatti, secondo quanto raccolto da The Guardian, il caso riguarderebbe diversi pagamenti illeciti effettuati dal club di Londra. Pagamenti illeciti da diversi milioni di sterline non tracciati, che hanno attirato l’attenzione degli inquirenti. In particolare gli occhi sono puntati sull’agente FIFA Federico Pastorello, che faceva da procuratore a Conte proprio ai tempi del Chelsea.
Le accuse per i pagamenti non tracciabili verso Pastorello ci sono e sono gravi, anche se bisognerà ovviamente aspettare la fine delle indagini e l’eventuale iter giudiziario. Se queste accuse dovessero rivelarsi reali, Pastorello rischierebbe grosso. Tuttavia anche Conte potrebbe finire dentro lo scandalo mediatico, mettendo a rischio il suo eventuale futuro su una possibile panchina. Nonostante la situazione sia in fase embrionale, qualcosa nelle ultime spese folli del Chelsea non poteva funzionare. Ora i Blues rischiano, così come Pastorello. Per Conte il discorso è diverso, considerando come potrebbe figurare anche come parte lesa dalla vicenda. Tuttavia, dal punto di vista mediatico, non si prospetta un futuro facile per gli attori non protagonisti dentro questo scenario.