Juve, svolta Allegri: è accaduto durante la partita contro la Fiorentina

Massimiliano Allegri ha giocato la carta della svolta nella sfida del Franchi contro la Fiorentina, vinta poi dalla Juventus.

La Juventus è arrivata all’importante sfida di Firenze incerottata. Infatti sono tante le assenze per i bianconeri, che hanno dovuto fare a meno di Danilo, Alex Sandro, Weah, Pogba e Fagioli. Se per i due centrocampisti il discorso è complicato, per i due brasiliani e lo statunitense si tratta di infortunio muscolare. Di conseguenza Allegri ha dovuto in primo luogo dare ancora spazio a Rugani nella sua difesa a tre, mentre McKennie è stato nuovamente dirottato sull’esterno. Le due soluzioni estemporanee hanno dato buon sensazioni nelle ultime partite e Allegri le ha confermate ancora una volta.

In particolare Rugani ha dimostrato di poter essere un’ottima rotazione in questa stagione, dopo aver collezionato diverse buone prestazioni da quando Danilo è indisponibile. Lo stesso discorso vale per McKennie, che era uscito dai radar bianconeri, per poi rientrarci di prepotenza grazie alla sua duttilità e fisicità. Inoltre, con l’infortunio di Weah, la situazione a centrocampo per la Juve era diventata ancora più problematica. Infatti Miretti, Locatelli e Rabiot erano scelte obbligate. La svolta, annunciata dallo stesso Allegri, è arrivata però a gara in corso con l’ingresso di Andrea Cambiaso, match winner contro il Verona. Infatti Cambiaso è andato a fare proprio la mezzala.

Cambiaso, duttilità e corsa

Lo aveva annunciato lo stesso Massimiliano Allegri in conferenza stampa alla vigilia della sfida tra Fiorentina e Juventus: Cambiaso avrebbe potuto giocare mezzala. Così è stato, con il giovane bianconero che è entrato per dare fiato a Miretti. Tra l’altro dopo che lo stesso Miretti ha trovato il primo gol in maglia Juve, sbloccando la partita. Tornando a Cambiaso, l’esterno ex Bologna ha collezionato una mezz’ora come centrocampista interno, mostrando le sue doti anche lontano dall’out mancino. Infatti Cambiaso è stato protagonista di una partita di sacrificio importante, che ha portato poi la Juve ad espugnare il Franchi.

Cambiaso Juve
Juve, Cambiaso mezz’ora da mezzala (ANSA) – SpazioJ

Una Juve non bellissima, ma vincente. Che alla fine è quello che conta. Con un’emergenza che ha portato Andrea Cambiaso a giocare da mezz’ala dopo il gol di Fabio Miretti. Proprio l’esterno della Juventus ha dimostrato di sapersi adattare benissimo anche dentro al campo, come aveva mostrato diverse volte con i suoi inserimenti. Allegri lo aveva detto e l’ha fatto, con Cambiaso che invece ha fatto il suo in maniera diligente ed applicata. Così la Juve ha battuto la Fiorentina ed espugnato il Franchi: con voglia ed abnegazione difensiva. I due mantra da cui questo gruppo squadra tra trovando la propria linfa vitale.

Gestione cookie