La nuova scelta del Milan prende ispirazione da un progetto iniziato anni fa dalla Juventus: i rossoneri ora fanno sul serio.
Sono le due squadre più vincenti e gloriose del calcio italiano: Milan e Juventus hanno scritto pagine indelebili della storia di questo magnifico sport. Insieme hanno vinto ben 57 scudetti, con una netta superiorità dei bianconeri (38 campionati contro i 19 del Milan), mentre il club di Milano si è imposto con maggiore frequenza in Europa conquistando sette Champions League a discapito delle due della Juve.
Una rivalità storica fatta di rispetto, che ha visto anche i due club affrontarsi per nove volte in finale tra Coppa Italia, Supercoppa italiana e la storica finale di Champions League dell’Old Trafford del 2003, che vide i rossoneri conquistare la coppa grazie al rigore decisivo di Andrij Shevchenko nella lotteria dagli undici metri.
Le due squadre hanno dato tanto al calcio italiano, essendo due società spesso innovative e propositive. Ora, infatti, i rossoneri sembrano pronti a “copiare” la Juve, prendendo ispirazione da una scelta che la società piemontese ha adottato già da qualche anno.
Il Milan prende ispirazione dalla Juve: si pensa alla squadra U23
Il Milan ha cambiato da pochissimo i dirigenti del settore giovanile. Una scelta volta a rinnovare le figure e portare appunto nuove idee per un settore che negli ultimi anni ha faticato con i risultati. Dalla Roma è arrivato Vincenzo Vergine e il suo approdo a Milanello potrebbe comportare una grossa novità: la fondazione della squadra U23.
La Juventus è stata per ben cinque anni l’unica squadra italiana ad avere la formazione U23 (dal 2022 rinominata con il nome “Juventus Next Gen”) militante nel campionato di Serie C. Infatti, la Vecchia Signora sfruttò subito l’occasione quando fu introdotta questa possibilità nel 2018 e in cinque anni sono arrivati anche buoni risultati: nel 2019/2020 i giovani bianconeri vinsero la Coppa Italia Serie C, mentre la scorsa stagione si sono fermati solo in finale, battuti dal Vicenza.
Quest’anno anche l’Atalanta ha deciso di intraprendere questo progetto, iscrivendo la seconda squadra al campionato di Serie C. E ora, come rivelato da “La Repubblica”, appunto anche il Milan starebbe appunto pensando di dare vita alla formazione U23 per far crescere i propri giovani in un campionato professionistico. Questa però è soltanto un’idea che circola nelle stanze di Milanello e che non verrà approfondita in tempi brevi: bisognerà aspettare prima qualche mese e poi se ne potrà parlare con maggiore chiarezza.