La prima partita ufficiale sulla panchina dell’Italia per Luciano Spalletti si è conclusa con un pareggio contro la Macedonia del Nord.
Un incontro apparso molto più complicato di quanto ci si aspettava, soprattutto dato l’entusiasmo dal cambio alla guida della Nazionale.
A sorprendere sono state le scelte effettuale dal nuovo Commissario Tecnico che ha dato un segnale sin da subito, convocando chi non veniva neppure preso in considerazione da Roberto Mancini. Ma non solo, nel match si è verificato un dato insolito.
Macedonia Italia: il dato a sorpresa della Nazionale
Il pareggio maturato nella trasferta di Skopje per la sfida contro la Macedonia del Nord valida per la qualificazione ai prossimi campionati europei, non è l’unica sorpresa.
Nell’incontro infatti non è sceso in campo neanche un giocatore di Juventus e Milan. Un evento che non accadeva dal 3 giugno 1987, ben trentasei anni fa. In quell’occasione l’Italia ne uscì sconfitta contro la Svezia.
Un dato di certo non rasserenante considerato che non c’è neppure un giocatore di due delle squadre più rappresentative e vincenti in Italia. Un chiaro segnale della carenza di qualità del calcio nostrano.
In #MacedoniaItalia non è sceso in campo alcun giocatore del Milan e della Juventus: in una partita ufficiale della Nazionale non succedeva dal 3 giugno 1987, Svezia-Italia 1-0. pic.twitter.com/rudavbEamG
— Giuseppe Pastore (@gippu1) September 9, 2023