Anche questa sessione estiva di calciomercato è destinata a concludersi con un faccia a faccia della Juventus con un altro club di Serie A: l’obiettivo è condiviso.
Per completare il reparto difensivo, la Juventus ha in mente alcuni obiettivi precisi. La sonda del direttore sportivo Cristiano Giuntoli non vorrebbe spostarsi troppo lontano dalla Serie A, al fine di garantire a mister Max Allegri un giovane promettente che già conosca le dinamiche del calcio italiano. Stavolta bisognerà però confrontarsi con l’Atalanta. Pur avendo un appeal meno intenso di quello bianconero, per i più giovani rappresenta una squadra e società ideale dove formarsi e compiere poi il grande salto.
Il terzino destro il cui interesse condividono i due club è Emil Holm, il classe 2000 dello Spezia, che attualmente milita in Serie B, e della Nazionale svedese. Secondo quanto riferisce ‘La Gazzetta dello Sport’, entrambe le società necessitano di realizzare alcune cessioni per sgomberare il reparto arretrato prima di avvicinarsi al calciatore in modo concreto.
Fra le due, Juventus e Atalanta, sembra che gli orobici siano in tal senso in una posizione di vantaggio. Perché Zortea e Soppy, i due esuberi sugli esterni, sono vicini a cambiare squadra. Il primo è stato sondato appena dal Genoa, mentre il 21enne francese è seguito in particolare dal Torino. La Dea aveva provato a inserirlo nell’offerta ai granata per Alessandro Buongiorno con annesso conguaglio economico. Il presidente Urbano Cairo avrebbe rifiutato questo tipo di approccio ma resta interessato al profilo del difensore dell’Atalanta.
Juventus e Atalanta sullo stesso difensore: i movimenti delle due società
Il prezzo del cartellino di Emil Holm resterebbe alla portata per entrambe le società. Lo Spezia chiede circa 10 milioni di euro, e non scarta la possibilità di un prestito con inserimento in trattativa di eventuali contropartite tecniche, soprattutto per il reparto offensivo. L’Atalanta avrebbe proposto un prestito oneroso a 2 milioni di euro con diritto di riscatto, che può divenire obbligo a determinate condizioni. In tal caso sborserebbe i restanti 8 milioni di euro.
La condizione non piacerebbe particolarmente allo Spezia. La Juventus attende prima di capire cosa sarà di Soulé, che piace molto alla Salernitana, e di Illing Jr, che invece è seguito dal Bologna. Nel frattempo però cerca di mantenersi viva nella trattativa per il giovane Holm, dialogando con i suoi agenti. Si attende uno sprint improvviso.