Juve beffata da un altro club. Ha inseguito il giocatore, che tuttavia ha scelto un’altra destinazione per il suo futuro.
La Juventus di Max Allegri continua il suo lavoro in vista del debutto stagionale contro l’Udinese. Nel mentre continua, in parallelo, anche il lavoro di Cristiano Giuntoli ed il suo staff per dare al tecnico la rosa migliore possibile in vista di una stagione che – senza coppe – può essere quella giusta per la rivalsa bianconera. L’obiettivo, si sa, è lo scudetto.
Nel mentre che si chiarisca la querelle Lukaku, assieme al futuro di Dusan Vlahovic, le opportunità non mancano. La Juve, da sempre, è anche molto attenta ai giovani prospetti del calcio italiano ed europeo. Ma come si sa, non tutti gli affari vanno correttamente in porto ed altri non si concretizzano. Nel caso specifico la Juve ha già la certezza che un obiettivo inseguito da tempo non vestirà il bianconero: è ufficiale il suo passaggio al nuovo club.
Niente Juve per il talento italiano: è ufficiale la firma col nuovo club
Il nome che Giuntoli aveva sul suo taccuino era quello di Luca Lipani, giovanissimo talento del Genoa, centrocampista classe 2005, fresco campione d’Europa con l’Italia Under-19. Un nome di prospettiva, su cui investire per costruire il centrocampo del futuro, anche alla luce di quanto di buono fatto vedere con la maglia della Nazionale. La Juve era vicina al calciatore, che ora è ufficialmente sfumato. Infatti Lipani ha firmato col Sassuolo, che lo ha annunciato con apposita nota sul proprio sito ufficiale.
Lipani è il regalo del Sassuolo per Dionisi, un centrocampista che potrà essere futuro protagonista in neroverde e non solo. Alla luce di queste considerazioni, l’investimento per Lipani è stato di quelli esosi: il Sassuolo, per strapparlo al Genoa di Gilardino, ha sborsato una cifra tra i 10 e gli 11 milioni.
Non solo, l’accordo tra il Grifone ed i neroverdi comprende anche una percentuale sulla futura rivendita del giocatore. Un affare che frutterà al Genoa sia oggi sia, eventualmente, domani. Niente Juve, dunque, per lui. Il ragazzo da parte sua ha già salutato il club rossoblu, con cui è cresciuto e dove si è tolto non poche soddisfazioni.
Questo quanto si legge nella lettera-dedica che Lipani ha pubblicato su Instagram per tutti i tifosi genoani: “Sono entrato nel Genoa che ero solo un bambino, un bambino che portava dentro di se il sogno di esordire per la sua squadra del cuore. Oggi 11 anni dopo posso dire che quel bambino di 7 anni ha realizzato il suo sogno” […]”. Emozionato, il ragazzo ha ricordato – da genovese e da genoano, il debutto a Marassi. E poi saluti di routine: dirigenti, fisioterapisti, magazzinieri, allenatori dalla scuola calcio alla prima squadra: “Grazie di tutto, mi avete fatto crescere come calciatore e come uomo“.