Serie A, svolta dalla FIGC: cosa cambia per la Juventus

La svolta tanto attesa è arrivata. La Figc ha deciso sulla posizione dei calciatori britannici in merito alla questione extracomunitari. 

Da tempo ormai uno dei temi più caldi e ricorrenti del nostro calcio riguardava la questione extracomunitari legata ai calciatori britannici. Da quando la Gran Bretagna è uscita dall’Unione Europea, i club si sono battuti per far sì che i calciatori appartenenti a quella nazione risultassero comunque come comunitari.

Pochi minuti fa è arrivata la decisione ufficiale da parte della Figc. Il Consiglio federale, su richiesta della Lega Serie A, ha emesso la delibera ufficiale.

Serie A, calciatori britannici saranno riconosciuti come comunitari

La svolta tanto attesa è arrivata: già da ora i calciatori britannici non saranno più considerati come extracomunitari. La misura entra in vigore dalla stagione 2023/2024, dunque sarà valida anche per gli acquisti già ufficializzati prima della data odierna. Ciò consentirà al Milan, per fare un esempio, di acquistare un altro extracomunitario oltre a Chukwueze: lo slot occupato da Loftus-Cheek, stando così le cose, si è liberato.

Questione extracomunitari, la decisione della Figc
Extracomunitari, Figc ha deciso sui calciatori britannici (ANSA – Spazioj.it)

Modificato, dunque, il comunicato redatto il 1 giugno scorso che faceva riferimento solo ai calciatori svizzeri. Ora lo stesso recita così: “I calciatori con cittadinanza svizzera e britannica sono equiparati a tutti gli effetti a quelli comunitari“. Una svolta per molti club in vista del mercato. Per la Juventus al momento cambia poco: i bianconeri non hanno in rosa calciatori britannici.

 

Gestione cookie