Gianluigi Buffon sorprende sempre di più: dopo la decisione di giocare fino ad oltre 45 anni e la repentina scelta, forse, di chiudere la carriera in questa estate, ecco un nuovo prospetto per il suo futuro.
Gianluigi Buffon è stato probabilmente il portiere più forte della storia del calcio o comunque uno dei più forti. Oltre ai titoli vinti in Nazionale e con la Juventus, ha stupito anche per la sua grande forza di giocare fino a 45 anni suonati. E fare ancora la differenza a questa età. L’ex numero uno dell’Italia era stabilmente tra i pali del Parma fino la scorsa primavera. E ora?
Il suo futuro è ancora incerto, in quanto giorno dopo giorno sta montando sempre più forte l’idea di smettere dopo una carriera durata quasi trent’anni. Ma, sottolineiamo, che di questo non c’è ancora certezza. Buffon sta infatti riflettendo e le strade sono tre. La prima è continuare al Parma, la squadra che l’ha lanciato e probabilmente chiuderà la sua carriera. La seconda è se accettare una faraonica proposta dall’Arabia Saudita (sì, vogliono anche lui!), sebbene questa sia la più improbabile delle tre (il portiere avrebbe rifiutato). Infine, la terza, come accennato, è il ritiro.
Buffon sorprende, ecco cosa può fare l’anno prossimo
Sono ore di riflessione, dunque, per il portiere. Nulla è stato ancora deciso, come nulla ha ancora da dimostrare nella sua carriera. Lo fa per una questione di stimoli e per divertirsi ancora. Giorno dopo giorno, comunque, si va nella direzione di uno stop definitivo. Buffon vorrebbe dire basta e appendere una volta e per sempre i guantoni al chiodo.
Non sarà una decisione presa a cuor leggero, ma ponderata per bene. Una volta che avrà deciso si aprono nuove strade: cosa fare nel prossimo anno? Restare nel mondo del calcio? Se sì, con che ruolo? Tutte domande che presto potrebbero trovare una svolta e di cui ha parlato questa mattina Il Giornale. Proponendo una destinazione surreale per l’ex Juve.
Cosa farà Buffon? Destinazione surreale per l’ex Juve
In Nazionale si è liberato il posto di capo delegazione dopo la tragica scomparsa di Gianluca Vialli che ricopriva questo ruolo sin dall’arrivo di Roberto Mancini. La FIGC starebbe cercando, dunque, una nuova figura per sostituire il compianto ex Sampdoria. E Buffon sarebbe tra questi!
Più nel dettaglio si parla di corsa a due con Maldini, silurato dal Milan durante questa estate. Entrambi ex azzurri, entrambi desiderosi di rimettersi in gioco. Le due candidature eccellenti stanno circolando da giorni e chissà se non sarà proprio Buffon il nuovo capo delegazione dell’Italia. Un ottimo ruolo per ripartire una volta smesso di calcare il rettangolo verde.