Massimiliano Allegri è seduto sulla panchina della Juventus, ma la sua posizione potrebbe essere non così solida al punto che emerge già un nome che potrebbe intervenire come tecnico al suo posto.
In casa Juventus durante l’ultima stagione sono avvenuti molti e complicati cambiamenti, sopratutto in seno alla dirigenza. Il CdA è stato praticamente stravolto a causa delle situazioni giudiziarie che coinvolgono il club circa la gestione finanziaria della società. Nel frattempo la squadra è stata retta da Massimiliano Allegri. L’allenatore ha cercato di mitigare l’ambiente e mantenere solido il gruppo per non mancare agli obiettivi stagionali. La penalizzazione di dieci punti ha però reso inevitabile la debacle.
Bisognerà ripartire. Il direttore sportivo Cristiano Giuntoli, appena arrivato dal Napoli, avrà l’arduo compito di aiutare alla ricostruzione dell’organico. Mentre il tecnico Allegri dovrà ridisegnare un’idea tattica.
Tuttavia, lui stesso è sotto esame perché il diktat principale è che nessuno avrà il posto assicurato e non saranno ammessi cali per ritornare ai massimi livelli possibili. Le ultime due stagioni hanno detto troppo poco per un club vincente e sopratutto per il contratto che ha Max Allegri. L’allenatore, infatti, percepisce 7 milioni di euro più bonus, fino al 2025.
Juventus, anche Max Allegri è sotto esame: spunta già il profilo per sostituirlo
Se il primo ciclo è stato considerato di adattamento e la seconda stagione di emergenza a causa di quanto verificatosi fuori dal campo, per il terzo non ci saranno sconti e Max Allegri ne è ben consapevole. Dopo un primo confronto con i vertici, a ridosso dell’inizio della nuova annata, la fiducia è stata confermata ma con riserva. I risultati saranno i veri giudici del prosieguo in panchina del toscano, del quale comunque si cercherà di accontentare le necessità di calciomercato per consentirgli di lavorare nelle migliori condizioni.
In caso di ribaltone, che non si esclude possa avvenire durante il corso della stagione stessa, avanza la suggestione di vedere in panchina Luciano Spalletti. L’allenatore di Certaldo ha scelto, dopo la vittoria dello scudetto con il Napoli, di prendere un periodo di pausa e ha negato la possibilità di trasferirsi a Torino. Col trascorrere del tempo però potrebbe cambiare idea. Altrimenti, non si esclude un ritorno di Antonio Conte, al quale anche la tifoseria è molto legata ed è nella storia dei bianconeri un nome vincente. Meglio ancora, una garanzia. Lo riferisce ‘La Gazzetta dello Sport’.