Con i primi acquisti di mercato si inizia a delirare la Juventus che verrà. Allegri, però, vorrebbe un trequartista per completare l’opera.
La via interna per la Juventus potrebbe essere quella più ovvia ma anche quella più rischiosa: Paul Pogba. Il francese, acquistato nella finestra di mercato estiva precedente, era arrivato l’11 luglio a parametro zero dal Manchester United tra l’entusiasmo della piazza e la sua voglia di ritrovare la giusta forma fisica dopo l’esperienza di alti e bassi in Premier League.
La sua esperienza in bianconero durante la stagione, però, si è rivelata complicata a causa dei numerosi infortuni, partendo dall’infortunio al menisco. La mancata operazione, scelta discutibile visti poi i risultati ma che la società e il giocatore hanno preso di comune accordo, ha fatto sì che slittasse ancor di più il suo rientro. È evidente che il centrocampista puntava al Mondiale in Qatar che si sarebbe giocato a novembre.
Nemmeno il tempo di tornare in campo che il francese ha una ricaduta. Il club, quindi, determina che la cosa migliore sia l’operazione e, quindi, Pogba fino al gennaio è in fase di recupero. L’operazione lo tiene lontano dal campo e nel momento del ritorno Pogba dimostra una certa fragilità muscolare, come normale che sia dopo un lungo infortunio: prima lo stiramento all’inguine, poi l’infortunio agli adduttori e, infine, quello alla coscia non permettono al francese di giocare mai con regolarità per tutta la stagione.
Resta, quindi, il punto interrogativo per il giocatore che è concentrato sulla preparazione fisica in vista del prossimo campionato e sta lavorando per tornare a una buona forma fisica. Allegri vorrebbe puntare su di lui come trequartista per una Juventus offensiva stile 2014/15, ma ad oggi non è possibile puntare sul francese per questo la società sta monitorando delle alternative sul mercato.
La Juve cerca un trequartista e pensa a Dybala
Giuntoli, dunque, si dovrà mettere subito all’opera per cercare una buona alternativa. Un trequartista che piace molto al club bianconero è il connazionale di Pogba, Enzo Le Fée: il classe 2000 è in scadenza di contratto con il Lorient. La Juventus dovrà, però, superare la concorrenza del Rennes che sembrerebbe essersi prenotata per il giocatore assicurando 25 milioni di euro al club. Se la Juventus vuole inserirsi, quindi, dovrebbe subito rilanciare con un’offerta al pari se non più alta. Un’idea che al momento non sembra essere prioritaria, dunque.
Un altro giocatore sulla lista bianconera è Yusuf Yazici. Il 26enne è di proprietà del club turco Trabzonsport, ma rientrante dal prestito al Lilla. Come per Le Fée, anche il suo contratto è in scadenza nel 2024, ma essendo più grande il suo cartellino si aggirerebbe intorno ai 10 milioni di euro.
La vera tentazione, però, sembra essere un gran ritorno: Paulo Dybala. L’argentino è approdato meno di un anno fa alla Roma a titolo gratuito visto il termine del suo contratto in bianconero. Nel suo contratto attuale esiste una clausola rescissoria che consente al giocatore di liberarsi a 12 milioni per club esteri e 20 per club italiani. Una decisione, quindi, che la Juventus dovrebbe prendere il prima possibile visto che qualsiasi società potrebbe arrivare con l’offerta senza dover discutere con la Roma, sempre se la società giallorossa non decisa di depennare la clausola che scade il 31 luglio offrendo un rinnovo di contratto all’argentino aumentando lo stipendio da 4 a 6 milioni di euro e rendendolo ancora più centrale nel progetto.
Come riporta Tuttosport sarebbe una mossa che alla Juve costerebbe 17 milioni di euro annuii a bilancio. Un’idea che, quindi, non sembra stuzzicare particolarmente la nuova dirigenza che valuta Dybala un’alternativa, sì, ma non la priorità in questo momento.