Torna alla base per ripartire: chiamata alla Juve

La Juve prova a chiudere un’operazione di mercato davvero ambiziosa, puntando un grande giocatore che ha ormai rotto col suo club d’appartenenza.

Ci sono occasioni sul mercato che non ci si può lasciare scappare. La Juventus potrebbe essere incappata in una di queste, e starebbe monitorando il possibile acquisto di una stella internazionale, disponibile a prezzo di saldo. Un aspetto fondamentale, per un club che ha non pochi problemi di bilancio, in questo momento, e deve quindi stare attento alle spese. Allo stesso tempo, però, la dirigenza bianconera è impegnata nel non abbassare troppo il livello della squadra.

Se ne va Cuadrado, se ne va Di Maria, e sono a rischio cessione anche Vlahovic e Chiesa. Lo scenario juventino non è dei più rosei, in questo momento, sia in termini di valore della rosa della prossima stagione sia di appeal per i tifosi. È dunque su questo punto che Giuntoli, finalmente pronto ad assumere il ruolo di direttore sportivo, avrà urgenza di lavorare. Se ci saranno davvero altre cessioni eccellenti, la Juve dovrà fare in modo di compensare con almeno un acquisto ambizioso e di spessore, che possa ridare fiducia ai tifosi.

E un nome all’orizzonte si intravede. Il profilo è quello di un centrocampista offensivo ancora giovane ma da tempo tra i più noti calciatori in Europa, da tempo nei sogni bianconeri ma finora irraggiungibile proprio per ragioni economiche. I recenti sviluppi della sua carriera lo hanno però portato in una situazione di stallo, dalla quale intende scuotersi per rilanciarsi ad alti livelli. Al momento non sembrano essere molti i club disposti a puntare su di lui, e questo potrebbe giocare a favore della Juve.

La Juve sull’asso portoghese: la situazione della trattativa

Stiamo parlando di Joao Felix, che rientra all’Atletico Madrid dopo sei mesi di prestito al Chelsea che non gli sono bastati a ottenere la conferma nei Blues. Lo scorso gennaio, la Juventus aveva provato a inserirsi nella trattativa, ma senza successo, vista la ricca offerta del club inglese, ma adesso la questione potrebbe riaprirsi. Il portoghese non vuole restare all’Atletico, in cui non si sente valorizzato a livello tattico, e sta cercando delle soluzioni. I suoi agenti avrebbero già sondato il terreno con la Juventus.

La Juve su Joao Felix
4 gol in sei mesi per Joao Felix al Chelsea. (Ansa Foto) SpazioJ

24 anni a novembre, con un contratto ancora lungo all’Atletico (fino al 2027), Joao Felix potrebbe forzare la mano al club spagnolo per ottenere la cessione, abbassando il costo del suo cartellino. Solo così la Juve potrebbe riuscire a trattare il suo acquisto, oppure attraverso un prestito con diritto diriscatto, ma sempre a cifre contenute. Un nodo importante da sciogliere sarà quello dello stipendio: il lusitano prende 14,6 milioni di euro all’anno in Spagna, che sono veramente troppi per le casse bianconere.

Gestione cookie