Ieri sera, nella splendida cornice dell’Atatürk Olympic Stadium di Istanbul, è andata in scena la finale di UEFA Champions League, che ha visto affrontarsi il Manchester City di Pep Guardiola e l’Inter di Simone Inzaghi.
Alla fine l’hanno spuntata i Citizens 1-0, che hanno conquistato la prima Champions League della loro storia, in una stagione incredibile che li ha visti portare a casa anche il primo Triplete della loro storia e il secondo in carriera per Pep Guardiola.
Il nuovo ranking UEFA dopo la finale di Champions
L’evento di Istanbul ha di fatto chiuso la stagione UEFA, ed è quindi il momento di cominciare a tirare le somme di questa stagione. Senza dubbio le italiane hanno disputato le coppe europee da grandi protagoniste. Oltre all’Inter, Roma e Fiorentina sono giunte all’ultimo atto di Europa League e Conference League, salvo essere sconfitte rispettivamente da Siviglia e West Ham. Da segnalare anche l’ottimo percorso della Juventus in Europa League, eliminata dal Siviglia campione in semifinale, del Milan, uscito sconfitto dall’euroderby in semifinale e del Napoli in Champions League, approdato ai quarti di finale per la prima volta nella sua storia.
L’evento di Istanbul ha di fatto chiuso la stagione UEFA, ed è quindi il momento di cominciare a tirare le somme di questa stagione e aggiornare per l’ultima volta, questa stagione, il ranking per club. Di seguito la classifica riportata dal sito ufficiale della UEFA:
- Manchester City – 145 punti
- Bayern Monaco – 136 punti
- Chelsea – 126 punti
- Liverpool – 123 punti
- Real Madrid – 12.1 punti
- PSG – 112 punti
- Manchester United – 104 punti
- Juventus – 101 punti
- Barcellona – 98 punti
- Roma – 97 punti
- Inter – 96 punti
Juventus in ottava posizione: il dato fa ben sperare
In testa alla classifica c’è il City campione d’Europa, seguito sul podio dal Bayern Monaco e dal Chelsea. La prima italiana è la Juventus che chiude in ottava posizione, davanti al Barcellona nono. Per trovare un’altra italiana bisogna arrivare alla decima posizione della Roma, seguita dall’Inter in undicesima.
Vista la mancata qualificazione alla prossima edizione della UEFA Champions League, la Juventus la prossima stagione scivolerà dietro all’Inter.