Cambiamenti in vista. I Diritti Tv legati alla Serie A stanno per avere una nuova configurazione. La Lega ha infatti approvato, in giornata, il nuovo bando per i diritti tv del campionato di Serie A, a partire dalla stagione 2024/25.
Il bando, denominato “matrioska”, presenta ben otto pacchetti diversi al suo interno, come specificato anche dall’amministratore delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo. Di seguito gli otto pacchetti disponibili.
- 1 – 10+3+3 (formula attuale con 3 in co-esclusiva su Satellite e OTT)
- 2 – 6+3 non in esclusiva +1 a pagamento o in chiaro
- 3 – 9+1 a pagamento o in chiaro
- 4 – 8+2
- 5 – 7+3 (come era all’inizio SKY-DAZN)
- 6 – 5+5 per 35 giornate e 3 turni ad altra emittente
- 7 – 10+10 tutte in co-esclusiva
- 8 – 9+9 in co-esclusiva +1 esclusiva in chiaro
Tante quindi le opzioni a disposizione. Ma la grande novità sarà la possibilità di tornare a vedere una partita del campionato in chiaro.
Uno dei pacchetti permette infatti l’assegnazione di 9 partite in esclusiva e una, riconducibile a quella del Sabato sera, che potrebbe essere trasmessa anche in chiaro. Occhio quindi a broadcaster come Rai, Mediaset o Discovery, che potrebbero diventare protagoniste in questa lotta per il titolo di “re del sabato sera”. Di seguito le parole di De Siervo.
AD. De Siervo: le sue parole
“Si va verso una condivisione piena delle 10 gare, con due soggetti che potranno trasmettere tutte le partite.Abbiamo scelto di uscire con 8 pacchetti diversi, con percorsi su misura per i broadcaster. Il chiaro non è più un tabù, anche in Italia.”