Continua il momento altalenante in casa Juventus, reduce dalla terza sconfitta consecutiva in campionato a seguito della qualificazione in semifinale di Europa League. Un vero e proprio paradosso quello bianconero, incapace d’imporsi su Lazio, Sassuolo e Napoli ma super efficace sulle sorti di Friburgo e Sporting in terra europea.
È proprio in ottica Europa, inoltre, che il miracolo Juventus sta venendo a galla. A gennaio infatti, dopo la sanzione inflitta di 15 punti, una qualificazione alle coppe europee per i bianconeri pareva alquanto improbabile. Ad oggi invece, 3 possibili scenari potrebbero portare la squadra di Max Allegri nell’Olimpo del calcio, se solo la UEFA non fosse pronta ad agire dal canto suo.
“Eurostangata UEFA”, così la Gazzetta sul caso Juventus
Attualmente tornata al terzo posto in Serie A e giunta in semifinale di Europa League, la Juventus ha fra le mani ben 2 chance di strappare un pass per la prossima Champions League. Al contempo, tramite vittoria della Coppa Italia, si apre d’innanzi ai bianconeri anche la strada EL. Tutto molto bello, se solo non ci fossero UEFA e Ceferin ad aspettare i tristellati sul piede di guerra.
Secondo quanto appreso dall’odierna copertina della Gazzetta dello Sport, il più grande organo del calcio europeo sarebbe pronto a punire i bianconeri, conducendo indagini parallele a quelle nostrane targate FIGC. Il quotidiano rosa parla di squalifica di un anno da tutte le coppe continentali a causa di illeciti, ma non sono escluse sanzioni più gravi.
A spingere la UEFA a tale decisione, il lento modus operandi da parte della FIGC. Secondo la Gazzetta infatti, se non dovessero arrivare le sanzioni definitive a carico della Juventus entro luglio (data entro cui vanno definite le liste dei tornei), si scenderebbe in campo direttamente da Nyon decidere per le sorti dei bianconeri.