Siamo alla vigilia della sfida tra Juventus e Napoli, un classico del calcio italiano che quest’anno è di fondamentale importanza soprattutto per i bianconeri in piena lotta per la Champions League.
Dopo la qualificazione in semifinale in Europa League e la momentanea, probabilmente, restituzione dei 15 punti di penalizzazione, la Juve sta vivendo uno dei suoi migliori momenti della stagione.
Nella consueta conferenza stampa di presentazione del match, il tecnico dei bianconeri, Massimiliano Allegri, ha parlato così in vista del Napoli:
Di seguito le sue parole:
Sul Napoli: Il Napoli si avvia a vincere lo scudetto, sarà una partita difficile, una squadra forte. Sono usciti dalla Champions League giocando una grande partita, devono fare più punti possibili per vincere prima lo scudetto. Dobbiamo fare più punti possibili per arrivare al secondo posto.
Sulla difesa: Fino a domani mattina non ci saranno i convocati, vedrò domani e deciderò. Bremer non ha niente, Rugani e Bonucci stanno bene. De Sciglio sarà a completa disposizione. Gli altri devo valutare.
Sulla penalizzazione: Abbiamo resettato tutto, fare uno sforzo mentale per riadattarsi alla classifica per risalire piano piano la china. Abbiamo fatto bene ma dobbiamo fare meglio. Possiamo andare in finale di Europa League e Coppa Italia. Dobbiamo prendere la Lazio.
Su Chiesa: Chiesa ha i minuti, dobbiamo vedere come ha recuperato.
Sugli attaccanti: Sono sfortunati, hanno difficoltà a far gol, ci daranno una grossa mano da qui alla fine.
Sulla sconfitta dell’andata: Bisogna battere il Napoli, è la capolista e hanno vinto nelle ultime sette partite in trasferta. Perdi delle partite che non meriti di perdere, il Napoli ha ucciso il campionato tenendo un rullino di marcia impressionante.
Sul peso delle partite: Dobbiamo fare più partite possibili, dobbiamo cercare di fare 58 partite, il massimo in una stagione. Con 5 sostituzioni bisogna far girare la squadra, sarebbe importante vincere domani.
Sulla regolarità del campionato: Abbiamo fatto quello che era possibile dopo la penalizzazione, quello che è successo è successo. Dobbiamo pensare nel migliore dei modi fino al 4 di giugno. I punti dobbiamo farli sul campo e di qui alla fine, non sarà facile, bisogna fare più punti possibili per giocare la Champions League.
C’è stato un lavoro fatto quotidianamente, abbiamo trovato l’equilibrio in squadra. Se non ci avessero tolti i punti magari ora avremmo dieci punti in più. Quello che hanno fatto i ragazzi è stato importante, servono altri punti.
Sugli assenti del Napoli: I giocatori non è che devo toglierli io. La rosa del Napoli è forte e non so domani chi gli mancherà e quindi nell’arco della stagione mancano dei giocatori. Domani al Napoli ne mancheranno due o tre credo. Quindi già se li sono tolti per conto loro.
Su Vlahovic: Ha trovato delle difficoltà, deve migliorare come tutti. Deve stare sereno e tranquillo, non è il responsabile della Juventus.
Sul gruppo: Siamo tornati ieri alle 16, bisogna recuperare energie e prepararsi al meglio per questa meravigliosa partita. Abbiamo fatto tanto ma non tutto.
Su Rabiot: Ha ancora margini di miglioramento, nonostante questo sta facendo una grande stagione.
Su Lobotka e Kvara: È stata una bellissima partita con alto contenuto tecnico, il Napoli ha giocato sempre allo stesso modo, troveremo una squadra che ha rivalsa, per loro Napoli Juventus è sempre un Napoli Juventus.