L’autorevole studio di ricerca YouGov ha riportato i nuovi dati del “Football Index” – indice che monitora notorietà, gradimento e qualità dei brand del Calcio in tutti il mondo -.
Dall’ultima analisi fatta, è emerso che il primo marchio italiano a livello internazionale è proprio il Milan.
La società rossonera è in costante crescita nelle regioni strategiche analizzate, ovvero Stati Uniti, Cina, oltre che l’Italia.
In Cina, il brand, a livello di notorietà, è riuscito a superare persino il Barcellona, si è posizionato secondo solo al Real Madrid, vincitore dell’ultima Champions League.
Il Milan è il primo brand a livello internazionale
In Italia il Club rossonero, invece, consolida la propria posizione di leadership, superando Juventus, Inter, Napoli, Roma e Atalanta.
Ad incidere su questo risultato sorprendente ottenuto dal Milan, sono sicuramente stati anche gli ottimi risultati ottenuti durante questi ultimi due anni: prima il ritorno in Champions dopo diversi anni, poi la vittoria dello scudetto nella stagione 2021/22 e infine anche il passaggio dai gironi di Champions agli ottavi di finale di quest’anno.
Tatiana Digirolamo