L’avvio dell’annata calcicstica 2022/2023 della Juventus è totalmente da dimenticare, con i bianconeri già sostanzialmente fuori dalla Champions League – non c’è ancora la matematica certezza, ma servirebbe più di un miracolo – e a -10 dalla vetta in Serie A.
Sono diversi i giocatori che non hanno reso al massimo in questo primo scorcio di stazione e, tra questi, sicuramente c’è Dusan Vlahovic. Nonostante i 7 gol nelle prime 13 presenze, il serbo appare sempre nervoso e poco nel vivo del gioco, anche se questo problema in parte esula dalle sue responsabilità.
“La Juventus è meno forte in difesa”
Intervistato da Libero, il commissario tecnico della Serbia Dragan Stojkovic non le manda a dire, criticando la Juventus e in particolare il suo centrocampo, colpevole a suo dire di non far rendere al meglio Dusan Vlahovic.
“La Juventus è una squadra diversa rispetto a qualche tempo fa. I bianconeri sono meno forti in difesa, anche perché questo reparto non viene protetto adeguatamente dal centrocampo, che fa poca intensità e fa fatica a verticalizzare“.
“Vlahovic viene frenato”
La mancanza di verticalizzazione, secondo Stojkovic, impedisce alla Juventus di sfruttare la miglior caratteristica del suo centravanti serbo, ossia lo “scatto da centometrista”:
“In questo modo Vlahovic viene frenato nella sua caratteristica migliore, ovvero quella di aggredire la profondità sfruttando il suo scatto da centometrista“.