Juve eliminata, sorridono Inter e Milan: il motivo

L’uscita della Juventus dalla Champions League fa felici Inter, Milan ed Atalanta non per motivi sportivi bensì per motivi economici.

Come riporta Calcioefinanza la partita di ieri sera ha cambiato gli equilibri del market pool. Intesi come i ricavi legati ai diritti tv che la Uefa distribuisce alle partecipanti alle coppe europee. Un valore che cambia da Paese a Paese in base a quanto i broadcaster delle singole nazioni investono in termini di diritti televisivi. Questa cifra viene distribuita alle squadre in due parti.

Weston McKennie with Pervis Estupinan

La prima parte è legata al piazzamento nella classifica della stagione precedente dei quattro club partecipanti. La seconda invece al numero di partite che ogni singolo club disputa in Champions in rapporto al numero di gare totale giocate dalle squadre della stessa nazione.

L’eliminazione della Juve di conseguenza fa crescere la quota distribuita a MilanAtalanta ed Inter. Passando ai numeri porta nelle casse delle rivali tra i 300 e i 400mila euro in più. Nel complesso, tra prima e seconda parte, è l’Inter il club che incassa di più in termini di market pool. Ecco la classifica finale:

  • Inter – 13,7 milioni di euro (8+5,7)
  • Milan – 10,3 milioni di euro (6+4,3)
  • Atalanta – 8,3 milioni di euro (4+4,3)
  • Juventus – 7,7 milioni di euro (2+5,7)

Simone Borghi

Gestione cookie