La Juventus affronterà il Porto negli ottavi di finale di Champions League. L’urna è stata benevola con i bianconeri che hanno evitato avversarie ben più quotate dei portoghesi (basti pensare all’Atletico Madrid) ma come il recente passato ha insegnato nessun accoppiamento può far esultare: Lione docet.
Il Porto è terzo in campionato a quattro punti di distanza dallo Sporting Lisbona. In Champions League è arrivato secondo nel raggruppamento con Manchester City, Marsiglia e Olympiacos avendo perso lo scontro diretto con gli inglesi in un gruppo praticamente dominato dalle due compagini.
Nonostante la situazione ricordi ciò che è accaduto anche ai bianconeri nella massima competizione europea i valori son ben differenti. La stella della squadra è Jesús Corona che però quest’anno ha messo a segno solo due gol in 17 presenze in tutte le competizioni. Il valore dell’attaccante tuttavia non si discute, anche se i capocannonieri della squadra sono l’attaccante Moussa Marega e il centrocampista Sérgio Oliveira con quattro reti.
In realtà molti tifosi bianconeri ricorderanno uno dei compagni di reparto di Corona e Marega, quel Felipe Anderson che tanto aveva fatto sperare la Roma biancoceleste salvo poi trasferirsi al West Ham: acquistato nella scorsa sessione di calciomercato in prestito, l’ex attaccante della Lazio non è riuscito a ritagliarsi il suo spazio con solo quattro presenze e un assist.
L’allenatore è un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano, Sergio Conceição, che sta acquisendo pian piano una maturità tale da portarlo ad avere buoni risultati nella sua avventura ad Oporto. Solitamente la certezza nel suo schieramento è la difesa a 4 mentre dal centrocampo in su tende a variare a seconda dell’avversario, passando da un tridente offensivo ad un più bilanciato 4-2-3-1 complessivo.
L’andata sarà ad Oporto nello Stadio do Dragao mentre il ritorno si giocherà a Torino. Nell’ultimo confronto del 2017 la Juventus vinse 2-0 in trasferta e 1-0 in casa.
FORMAZIONE TIPO
PORTO (4-2-3-1): Marchesin; Manafa, Mbemba, Pepe, Saniust; Fabio Vieira, Uribe; Corona, Oliveira, Otavio; Marega. All. Conceição