Juve, i conti sull’emergenza per il Derby della Mole: tutte le scelte a sopresa studiate da Thiago Motta
La vigilia del Derby della Mole si fa sentire e con se anche il peso di alcune emergenze che sono sbocciate all’interno della rosa. L’allenatore dei bianconeri, Thiago Motta, è chiamato ancor di più a gestire questi imprevisti adottando delle scelte che possano solo che favorire la riuscita della sua squadra.
L’amaro in bocca dopo la sconfitta in semifinale di Supercoppa Italiana contro il Milan del neo allenatore Sergio Conceicao, ora è solo una pagina del passato ed il club bianconero è concentrato esclusivamente sul rimettersi in gioco per affrontare la sfida in programma e tentare di rialzare la china soprattutto dopo il blackout in campionato.
Sembra però non esserci pace per la squadra di Thiago Motta che ancora una volta deve fare i conti con gli ennesimi punti interrogativi sulle condizioni da parte dei suoi calciatori. L’allenamento odierno della squadra bianconera rivelerà molte situazioni e nel frattempo il tecnico ha già studiato attentamente le sue possibilità avendo a cuore un solo obiettivo: quello di vincere e di ristabilire gli equilibri una volta per tutte.
L’aria che si respira alla Continassa è gremita di ottimismo e di fame ma per quanto riguarda le valutazioni sugli schieramenti, Thiago Motta è dell’idea che non vuole prendersi nessun rischio soprattutto guardando in avanti i prossimi impegni della Juventus con il big match in programma contro l’Atalanta. Ma scopriamo insieme quali sono le scelte a sorpresa per questo Derby della Mole.
Juve, Yildiz a destra e Nico Gonzalez in campo dal primo minuto
Nell’allenamento svolto ieri dai ragazzi di Thiago Motta sia Francisco Conceicao che Dusan Vlahovic hanno svolto un lavoro differenziato a causa degli affaticamenti muscolari che entrambi i calciatori hanno riportato. I dubbi circa la loro presenza nella sfida di domani sono notevoli ma qualcosa di più trapelerà nell’allenamento odierno in programma. Thiago Motta però non vuole rischiare: bisogna essere cauti soprattutto in vista del big match contro l’Atalanta.
L’allenatore ha già studiato attentamente i suoi schieramenti. Il posto di Conceicao potrebbe essere nuovamente occupato dal gioiellino della Juve, Kenan Yildiz che nella sfida in Supercoppa ha performato alla perfezione come esterno destro. Il numero 10 ha dimostrato di poter performare in qualsiasi posizione dell’attacco prendendo in esempio la sfida in Supercoppa dove è stato adoperato a destra e non a sinistra. Mentre Nico Gonzalez, senza Vlahovic, sarebbe il favorito dato che ha già svolto il ruolo di finto centravanti. Ma la versatilità dell’argentino potrebbe facilitare la risoluzione degli schemi, utilizzandolo come possibile jolly.
Douglas Luiz favorito? Le opzioni di Thiago Motta
La situazione sulla trequarti ed a centrocampo sembrerebbe non dare troppi problemi. Con la squalifica di Locatelli, Thiago Motta sarebbe indirizzato verso il brasiliano Douglas Luiz e lasciarlo partire con la pettorina da titolare: l’impiego potrebbe essere scandito sia sulla trequarti sia accanto a Thuram. Da questo si stabilirà anche la posizione di Koopmeiners che potrebbe essere posizionato leggermente più indietro in mediana dove ha contribuito maggiormente nelle precedenti partite.
Le alternative ruotano su Fagioli, anche se è attualmente è fuori dagli schemi dell’ultimo periodo ed in seguito Mckennie impiegato come terzino sinistro negli ultimi match. Proprio quest’ultimo potrebbe essere richiamato sulla fascia in difesa ma allo stesso tempo il suo schieramento potrebbe essere avanzato. Di qui tornerebbe titolare Cambiaso dove proprio nel derby d’andata ha realizzato la sua azione che ha determinato il vantaggio dei bianconeri.