Juve, via alle cessioni per fare cassa e puntare sui nuovi acquisti: Giuntoli lo cede all’Atletico Madrid
Un mercato difficile, soprattuto in entrata. Il football director della Juventus sta affrontando non pochi problemi per quanto riguarda il calciomercato, aperto già da una settimana. Thiago Motta aspetta i colpi per rinforzare la rosa, anche con una certa urgenza. D’altronde i problemi dei bianconeri sono sotto gli occhi di tutti, emersi nitidamente nelle ultime settimane.
Difesa ed attacco sono i reparti in cui sono necessari i colpi: Bremer e Cabal sono infortunati e non torneranno in campo entro la fine di questa stagione, Danilo è al passo d’addio ed i difensori disponibili si contano sulle dita di una mano. Una situazione troppo complessa da gestire, considerato come alcuni calciatori disponibili abbiano recuperato recentemente da problemi e non stanno attraversando un buon momento di forma (vedi Cambiaso) oppure sono giovani non ancora pronti (vedi Rouhi).
Araujo è il nome nuovo ma c’è da trattare con il Barcellona che ha bisogno di liquidità. Strade ancora più complesse quelle che conducono ad Antonio Silva – il Benfica chiede 40 milioni – e Tomori, addirittura tornato imprescindibile nello scacchiere del Milan con l’arrivo di Sergio Conceiçao in panchina.
In attacco, invece, Vlahovic è unico e solo: nessuna alternativa, perché Milik è costantemente fermo per infortunio e la data del suo recupero al momento è sconosciuta ai più. Ecco perché serve almeno un’alternativa al serbo che gioca pressocché sempre per necessità. Manco a dirlo, il grande sogno è Zirkzee, nei pensieri di Motta da almeno sei mesi. Anche in questo caso, però, la trattativa con lo United è difficile ed onerosa.
Giuntoli lavora anche sul fronte cessioni: tra i calciatori in uscita c’è Arthur Melo, centrocampista brasiliano in uscita dalla Juventus e fuori dai progetti bianconeri da almeno sei mesi. Mai considerato, fuori dalla lista, si aspetta solo un club acquirente per lasciarlo andare. L’ex Fiorentina è al centro di un vero e proprio triangolo che comprende anche Le Fée ed il Betis Siviglia.
Gli andalusi avevano individuato come rinforzo il brasiliano per poi virare sul centrocampista della Roma. Il Sunderland, però, ha chiuso con Le Fée, portandolo in Premier e beffando proprio il Betis. E così i biancoverdi potrebbero tornare in corsa per Arthur prendendolo in prestito.
Ma anche l’Atletico Madrid, nelle ultime ore, si è fatto sotto: prestito con diritto di riscatto l’offerta presentata alla Juve con Simeone che cerca un centrocampista di qualità ed esperienza. Il problema relativo al calciatore è l’ingaggio del brasiliano vincolato alla Juve fino al 30 giugno del 2026 con un contratto da 5 milioni di euro netti più 4 di bonus.
This post was last modified on 9 Gennaio 2025 - 16:38