La corsa al calciomercato non si arresta per la Juventus, ma Thiago Motta dovrà rinunciare a un giocatore da tempo nel mirino.
Sono tante le piste che la Juventus sta seguendo ormai da tempo in vista del calciomercato invernale. I risultati ottenuti sul campo dalla squadra di Thiago Motta non sembrano in linea con le aspettative dei tifosi, che starebbero pressando per l’arrivo di nuovi giocatori. È innegabile che le difficoltà incontrate sino ad ora siano state tante, soprattutto a livello di squadra, dove gli infortuni di media e lunga durata hanno messo i bastoni fra le ruote al tecnico bianconero.
Alla Juve si tirano le prime somme
Fondamentale, dunque, l’incessante lavoro di Cristiano Giuntoli, che sin dalla scorsa estate non ha mai smesso di tenere d’occhio i profili adatti alla nuova Juve. I cambiamenti sono stati tanti, ma a quanto pare non sono ancora abbastanza per imprimere quel cambiamento necessario per portare alla squadra solidità nel progetto e continuità di idee sul campo.
I giocatori approdati a Torino la scorsa estate, infatti, non hanno tutti avuto lo stesso rendimento in questi primi mesi di stagione. Alcuni sono riusciti a trovare presto la propria dimensione, come Khephren Thuram e Francisco Conceicao. Per altri, invece, il cambiamento di squadra (vedi Nico Gonzalez o Teun Koopmeiners) o di campionato (Douglas Luiz su tutti) si è rilevato più tortuoso. E gli infortuni rimediati nei momenti più delicati della stagione non hanno di certo contribuito a dare maggior sicurezza alla Vecchia Signora.
In attacco, qualche intoppo di troppo continua ad esserci, come dimostrato dalla partita disputata contro il Milan. Anche se a Dusan Vlahovic manca la concretizzazione, il suo ruolo risulta fondamentale nello scacchiere bianconero che non può ancora contare su un suo sostituto che possa garantirgli il giusto turnover con le competizioni in aumento. Nonostante le idee della dirigenza di via Druento, la Juve dovrà molto probabilmente rinunciare a un giocatore seguito ormai da tempo.
Osimhen, addio: la Juventus deve lasciarlo andare
Ormai da tempo la Juventus seguiva le orme di Victor Osmihen, attaccante attualmente in forza al Galatasaray con la formula del prestito dal Napoli. Anche in Turchia l’attaccante non sta tradendo le aspettative: sono 15 le presenze totali sino ad ora, con cui è riuscito a mettere a segno 12 gol e 5 assist preziosissimi per i suoi compagni di squadra.
È innegabile, dunque, che il nigeriano classe 1998 sia fra i migliori nel suo ruolo – e l’avventura lontana dalla Serie A sta continuando a dimostrarlo. Motivo per cui Giuntoli, che conosce bene il giocatore, sarebbe intenzionato a portarlo a Torino. I tentativi che erano già stati fatti non sono andati a buon fine. E secondo quanto riportato dal giornalista Nicolò Schira, anche questa volta potrebbe sfumare il suo arrivo ai piedi della Mole.
Il motivo? Forte è il pressing del Manchester United, nonostante l’interesse dei Red Devils anche per Viktor Gyokeres – il quale piace anche alla Vecchia Signora. Nel caso in cui Osimhen dovesse approdare in Inghilterra, lo United potrebbe dire addio a Joshua Zirkzee che avrebbe così campo aperto per arrivare alla Juventus.