Il mercato si avvicina e la Juve deve correre ai ripari: Thiago Motta non ha dubbi sull’obiettivo numero uno
La Juventus si prepara a un mercato di gennaio decisivo, con l’obiettivo principale di rinnovare la retroguardia. Il nome caldo in uscita è sempre quello di Danilo Luiz, ex capitano bianconero, ormai ai margini del progetto di Thiago Motta. Il tecnico, infatti, predilige difensori più dinamici e propositivi nella costruzione del gioco, caratteristiche che il brasiliano non incarna pienamente.
Juve, Danilo ora è la chiave di svolta per il mercato: si punta tutto su Tomori
Danilo, con il suo contratto importante e leadership consolidata, ha suscitato interesse da parte di diverse squadre: Al Nassr, Flamengo, Marsiglia e Manchester United. Nonostante ciò, l’offerta più intrigante sembra provenire dal Napoli, con Antonio Conte che lo vedrebbe come tassello fondamentale per rinforzare la sua difesa.
I partenopei punterebbero, in realtà, a ottenere Danilo a parametro zero, ma la Juventus non intende liberarlo senza un indennizzo. La trattativa è quindi ancora in una fase di stallo, ma potrebbe sbloccarsi nei primi giorni di gennaio, anche per permettere al Napoli di schierarlo nella delicata trasferta contro la Fiorentina.
Intanto, Cristiano Giuntoli già è al lavoro per trovare il sostituto di Danilo. La Juventus valuta due profili principali: David Hancko (del Feyenoord) e Fikayo Tomori (del Milan). Hancko, apprezzato per la sua duttilità – può giocare sia come centrale sia come terzino sinistro – rappresenta soluzione interessante, ma il Feyenoord non sembra disposto a lasciarlo partire facilmente.
Senza cessione di rilievo, in un mercato che appare lento, la Vecchia Signora avrebbe difficoltà a finanziare operazioni di questo tipo. Ma Giuntoli sembra lavorare su un piano in particolare su richiesta dello stesso Motta.
Tomori, la Juve affonda il colpo
La pista più concreta, al momento, porta a Tomori. Difensore inglese, attualmente al Milan, è profilo ideale richiesto da Thiago Motta: la sua capacità di impostare l’azione e la sua velocità nelle chiusure difensive sarebbero oro. La Juventus spera di convincere il club rossonero con un’offerta di prestito oneroso con diritto di riscatto. Formula che consentirebbe ai bianconeri di posticipare l’investimento più consistente e, allo stesso tempo, garantire al tecnico una soluzione immediata.
Con la Supercoppa Italiana all’orizzonte, il DS Giuntoli punta a chiudere con celerità le operazioni di mercato. La Juventus non può e non vuole farsi trovare impreparata, e con Danilo in uscita, il club è determinato a consegnare in tempi brevi a Thiago Motta un rinforzo di qualità per puntellare la difesa. Il colpo difensivo sarà cruciale, perché le ambizioni stagionali devono rimanere alte: ci sono molteplici fattori da considerare, ma stavolta Giuntoli non può sbagliare.