A poche ore dal fischio d’inizio fra Juventus e Fiorentina, è l’asse di mercato con il Napoli a far parlare di sé.
La Juventus è pronta a scendere in campo fra poche ore contro la Fiorentina, nella gara che davanti ai propri tifosi concluderà un anno dal sapore decisamente particolare. I ragazzi di Thiago Motta sono chiamati a continuare la striscia positiva inaugurata con le ultime partite, dando un segnale forte in vista di un 2025 ricco di appuntamenti importanti.
Dopo l’anno sabbatico dalle coppe europee, la Vecchia Signora non solo ha ritrovato la Champions League – che potrebbe tenerla impegnata ancora per lungo tempo – ma anche il Mondiale per club, atteso nei caldi mesi estivi e vetrina con cui i bianconeri cercheranno di rendersi protagonisti per ritornare sulle vette più alte del calcio globale.
Juve, il mercato tentenna a decollare?
Accanto a ciò che accade in campo, dove sarà di certo fondamentale iniziare a raccogliere i frutti di un duro lavoro portato avanti da Cristiano Giuntoli dietro le quinte, cominciano a muoversi i primi fili del calciomercato. Come ogni finestra che si rispetti, la Juve è protagonista di pazze idee che dovrebbero ancora una volta apportare novità ad una squadra in fase di rivoluzione.
Gli acquisti fatti negli scorsi mesi estivi non hanno portato tutti gli stessi frutti. Fra chi è riuscito subito a conquistare il cuore dei tifosi e la fiducia del tecnico ex Bologna, come Khephren Thuram e Francisco Conceicao, c’è chi sta impiegando più tempo a conquistare un posto da titolare. La mancanza di continuità non è riuscita ad aiutare giocatori come Douglas Luiz e Nico Gonzalez. Anche se l’ex viola nell’ultimo mese ha dato segnali importanti.
Tuttavia, il mercato bianconero – che molto si sta muovendo in ottica entrate – avrebbe ancora degli importanti nodi da sciogliere anche in uscita. Il Football Director zebrato, oltre ai profili interessanti che ha appuntato in ottica gennaio, starebbe muovendo i fili per una importante cessione. Per la quale si è costituita l’asse Torino-Napoli, con Antonio Conte e la dirigenza partenopea particolarmente interessate all’arrivo di un difensore dal capoluogo piemontese.
Manna su Danilo: alla ricerca delle condizioni giuste
Il direttore sportivo del Napoli, Giovanni Manna, conosce bene l’universo bianconero con cui starebbe da tempo dialogando per portare alla corte di Antonio Conte il difensore brasiliano Danilo, che sembrerebbe non essere più al centro del progetto di Thiago Motta – nonostante l’emergenza nel reparto. Così, a pochi minuti dal fischio d’inizio della gara fra Napoli e Venezia, importantissima per allungare in classifica, il dirigente ha fatto chiarezza sui rumor di mercato.
Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, non è di certo sfiorito l’interesse partenopeo per il numero 6 bianconero. Anche se il DS azzurro non ha parlato di contatti in corso fra le due società. Fra le quali sarà necessario trovare le condizioni giuste nel caso in cui il Napoli volesse fare sul serio per Danilo:
Gennaio è veramente un mercato complicato. È più facile rovinare gli equilibri che migliorare. Danilo è un calciatore della Juventus e non stiamo parlando con la Juventus. Vediamo se ci saranno le condizioni giuste per farlo.
Che sia un vero e proprio dietrofront nei riguardi di un passaggio che ha già fatto parecchio discutere tifosi e appassionati? Nelle scorse ore, infatti, gran parte della tifoseria zebrata si è unita in coro per dimostrare l’affetto e la stima al capitano bianconero. Che sia vicino l’epilogo di questa storia di un grande amore? La risposta all’interrogativo, nonostante l’alone di mistero, potrebbe presto arrivare per fugare ogni dubbio.